ESCLUSIVA PA – Copparoni, Grassi e Dei assolvono Pepe Reina
Non sembra questo un periodo fortunato per Pepe Reina. Sugli ultimi tre gol subiti dal portierone spagnolo qualche responsabilità la ravvisiamo. Non la pensano comunque così tre portieroni del recente e meno recente passato.
REINA È RESPONSABILE SUGLI ULTIMI TRE GOL SUBITI DAL NAPOLI CONTRO JUVE (tiro di Zazza appena deviato), VILLAREAL (punizione centrale di Suarez) E MILAN (tiro di Bonaventura sul palo del portiere)?
Renato COPPARONI, ex portierone del Torino: “Mi pare che Reina non sia in un periodo negativo. Sul goal di Zazza era sulla trattoria e l’avrebbe sicuramente parato se non ci fosse stata la deviazione, mentre anche il goal del Milan è arrivato da una sfortunata deviazione che ha messo in condizione Bonaventura di battere a rete da distanza ravvicinata e anche se era sul primo palo diventava difficile pararlo. Il goal del Villareal non l’ho visto e non posso esprimermi. Comunque Reina è una garanzia”.
Marcello GRASSI, ex numero uno di Atalanta e Ascoli: “Parto da lontano, quando giocavo io, mi prendevo sempre la colpa dei gol subiti, perchè, sapevo che poi i miei compagni mi avrebbero aiutato ancora di più. Veniamo a Reina, credo che sul gol di zazza non abbia responsabilità, lui è già in volo e si ritrova la palla quasi sopra la testa, la punizione, sono quei palloni se li prendi è normale, se subisci il gol, un pò di responsabilità c’è, qui non dico niente, non o capito bene quello che è successo, ma io credo che reina sia un buon portiere e, forza Napoli”.
Gabriele DEI, ex portiere di Fiorentina e Crotone, attuale allenatore dei portieri del Cagliari.: “No Vincenzo… Meno di quello di Torino. Con la Juve poteva far meglio Pepe, l’ho visto e rivisto, e dalla dinamica di svolgimento dell’azione era posizionato bene, ma devo anche dire, che per le caratteristiche di grande reattività e riflessi di Reina, quel tiro poteva essere comunque preso, nonostante la deviazione che c’è stata, ma che non è stata del tutto spiazzante… uno come lui, secondo me, quella palla può toglierla lo stesso.
Sul gol subito contro il Milan sul cross e’ posizionato bene, e sulla spizzata a centro area va a chiudere sul secondo non facendo in tempo a completarla per la velocità della palla, poi tenta il tuffo disperato ma il tiro di Bnaventura e’ forte ed angolato e da distanza anche abbastanza ravvicinata. Quello di Villareal, lì si poteva fare meglio… Fra i tre che mi hai elencato, su quello contro i rossoneri è il meno colpevole, non sempre può fare il miracolo come fece contro l’Inter”.