LE ALTRE DI A

Udinese-Bologna 0-1: Destro si sblocca in trasferta, friulani fermi al palo

UDINE –  La prima rete in trasferta di Mattia Destro vale oro: il Bologna vince 1-0 a Udine grazie all’ottavo gol stagionale dell’ex centravanti della Roma, che i restanti 7 li aveva siglati tutti al Dall’Ara. 7 sono anche le gare senza vittorie per l’Udinese di Colantuono, oggi anche sfortunata per i pali colpiti da Kuzmanovic e Felipe. Un legno lo ha preso anche Mounier, uno dei migliori in campo.

LA CRONACA – Colantuono rilancia Heurtaux in difesa e, con Badu squalificato, schiera i nuovi acquisti di gennaio, Kuzmanovic e Halfredsson. Problemi difensivi per Donadoni, ancora senza Mirante e Rossettini, per il resto c’è la formazione tipo. Pioggia incessante e terreno scivoloso, quasi ne approfitta Destro con un calcio di punizione dal limite, Karnezis devia in angolo un pallone insidioso.

FESTIVAL DEL PALO – Giocano meglio i ragazzi di Donadoni, pericolosi soprattutto con gli inserimenti di Donsah. Al 22′ Halfredsson perde sciaguratamente un pallone al limite dell’area, Mounier non si fa pregare e calcia in porta, il palo salva Karnezis battuto. Il gol sfiorato dagli ospiti sveglia l’Udinese, che inizia ad attaccare sulla fasce con Edenilson e Armero molto attivi. Alla mezzora però è ancora il palo a negare la rete, questa volta a Kuzmanovic autore di un bel colpo di testa: decisivo Da Costa che con la punta delle dita spedisce sul legno, poi Armero non trova il tap-ìn vincente. Prima dell’intervallo una punizione di Lodi trova preparato Da Costa. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0.


DESTRO, PRIMO GOL IN TRASFERTA – Nessun cambio nella ripresa, in cui parte bene il Bologna con un paio di conclusioni dalla distanza di Diawara fuori di poco. La coppia d’attacco scelta da Colantuono, Thereau-Matos, crea pochi pericoli, così il tecnico bianconero si gioca le carte Zapata (febbricitante in settimana) e Di Natale. Ma il cambio decisivo lo fa Donadoni che inserisce Floccari al posto di Donsah. Al 78′ proprio da una sponda di testa dell’ex attaccante del Sassuolo, Destro in area eluda con una finta sia Danilo che Heurtaux e, perdonate il gioco di parole, con un destro secco fulmina Karnezis, incolpevole.

ANCORA UN LEGNO – E’ una doccia fredda per l’Udinese che si butta nella metà campo ospite a caccia del pari. Pareggio che viene sfiorato da Felipe: su una punizione di Lodi, il difensore gira bene di testa, ma ancora una volta il palo nega la rete. Quando non ci sono di mezzo i legni, ci si mette la mira sbagliata di Duvan Zapata che, nel secondo dei sei minuti di recupero, sciupa clamorosamente a tu per tu con Da Costa dopo essersi smarcato bene di fisico in area. Ghiotta occasione sprecata e in panchina bianconera sale la rabbia. In contropiede poi Brighi sfiora il 2-0, che tuttavia sarebbe stato eccessivo per i friulani.

SESTO BLITZ – L’arbitro Russo (buona direzione di gara) fischia così la fine e il Bologna può festeggiare la sesta vittoria esterna in campionato, con la prima gioia lontano dal Dall’Ara per Destro. Premiato il coraggio di Donadoni che ha inserito Floccari per Donsah: l’atteggiamento offensivo ha pagato. Ora i felsinei volano a 33 punti in classifica, posizione più che tranquilli, mentre i bianconeri, senza successi dal 6 gennaio, si trovano nella zona calda, soprattutto dopo la vittoria del Frosinone a Empoli. La panchina di Colantuono, già non saldissima, scricchiola, anche se oggi c’è stata tanta sfortuna per i friulani.

UDINESE-BOLOGNA 0-1 (0-0)
UDINESE (3-5-2): Karnezis 6; Hertaux 5,5, Danilo 5,5, Felipe 6,5; Edenilson 6, Kuzmanovic 6 (19’st Fernandes 5,5), Lodi 6, Hallfredsson 5, Armero 6; Matos 5.5 (13’st Zapata 5), Thereau 5,5 (32’st Di Natale 5,5). In panchina: Piris, Widmer, Adnan, Perica, Meret, Balic, Coppolaro, Guilherme, Romo. Allenatore: Colantuono
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa 7; Mbaye 6, Gastaldello 6, Maietta 6.5, Morleo 6.5; Donsah 6,5 (30’st Floccari 6.5), Diawara 6.5, Taider 6; Mounier 6,6 (9’st Rizzo 6), Destro 7 (39’st Brighi sv), Giaccherini 6. In panchina: Crisetig, Masina, Pulgar, Stojanovic, Ferrari, Constant, Oikonomou, Zuniga, Brienza. Allenatore: Donadoni.
ARBITRO: Russo di Nola
RETE: Destro al 78′
AMMONITO: Gastaldello
ANGOLI: 8-5 per l’Udinese
RECUPERO: 0′ e 6′

udinese

bologna fc
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui