LE ALTRE DI A

Napoli, Higuain e insigne: la coppia da sogno per il tour de force decisivo

NAPOLI – Continua il braccio di ferro al vertice con la Juventus, a cui il Napoli è riuscito a rispondere ancora una volta colpo su colpo, conquistando grazie alla goleada contro l’Empoli la sesta vittoria consecutiva in campionato: record eguagliato nella storia del club. Il vantaggio in classifica sui bianconeri è rimasto invariato: +2. Ma per gli azzurri è stata lo stesso una domenica fondamentale in chiave Champions League, con l’allungo molto significativo e promettente nei confronti di Fiorentina (+8) e Inter (+9). La squadra di Sarri, con 50 punti e altrettanti gol messi a segno dopo 22 giornate, ha già piazzato una solida ipoteca sull’obiettivo principale della sua stagione e adesso può permettersi anche il lusso di sognare: andando a caccia di uno storico scudetto atteso da 26 anni. 
 
Higuain e Insigne sono la coppia più prolifica del campionato: 22 reti per l’argentino e già 10 per l’inarrestabile scugnizzo di Frattamaggiore, di cui Antonio Conte farà fatica a privarsi in vista degli Europei in Francia. Con due attaccanti così, affiatati e in grande forma, il Napoli può guardare con estrema fiducia pure al tour de force di febbraio: che culminerà nella super sfida di sabato 13 a Torino, sul campo della Juventus. Ma prima dello scontro diretto, lontano ormai appena dodici giorni, gli azzurri dovranno superare altri due esami importanti: dopodomani sera all’Olimpico contro la Lazio e domenica al San Paolo contro il Carpi. Resistere al comando della classifica per altri 180′ sarebbe vitale, per la squadra di Sarri: proprio in vista del faccia a faccia con i rivali bianconeri.

Il Napoli deve però fare i conti con l’emergenza, acuita dal mancato intervento della società sul mercato di riparazione. Oggi sarà ufficializzato l’arrivo in prestito di Regini, che numericamente prende il posto del difensore brasiliano Henrique: mai utilizzato in questa stagione. Il secondo rinforzo di gennaio aggiunge poco, insomma. E il giovane mediano Grassi, acquistato per 8.5 milioni, dall’Atalanta, è già in infermeria per un’intervento subito al menisco. In extremis De Laurentiis sta facendo un tentativo per Ionita (Verona). Ma la Lazio è dietro l’angolo e Sarri cerca soluzioni interne per rimediare alla squalifiche di Hysaj e Allan: i due titolarissimi che non potranno essere utilizzati all’Olimpico. Al loro posto si candidano Maggio (che non gioca in campionato da un bel po’) e lo spagnolo David Lopez: primo ricambio a metà campo. Entrambi sono chiamati a una prestazione di carattere, per non far sentire la mancanza dei compagni assenti. Dovrebbe invece farcela Higuain, che ha subito un colpo alla spalla contro l’Empoli. Guai se si dovesse fermare anche lui. La coperta corta è l’unica incognita, nel momento d’oro degli azzurri.

ssc napoli

serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui