Azzurri spettacolari contro la bestia nera Empoli
Grande vittoria e prestazione del Napoli che, con un netto 5-1 contro un temibile Empoli, risponde alla vittoria della Juve e conferma il primo posto in classifica.
Al di là del gol dello 0-1, subito su calcio da fermo, gli azzurri oggi hanno fornito una delle prestazioni più convincenti della stagione, proprio contro una storica bestia nera. Soprattutto se si considera l’indiscutibile qualità dell’avversario, che nelle ultime settimane aveva tenuto un rendimento inferiore solo a quello di Juve e, appunto, Napoli. La personalità e la qualità con cui la squadra di Sarri ha superato questo impegno, rende bene l’idea della sua forza complessiva. Parliamo di “personalità” e “qualità” non a caso. La prima si evidenzia soprattutto nel possesso di palla, spesso di prima, e nella pressione sugli avversari che la formazione partenopea mostra in campo. Tenere palla, senza paura, fin dalla difesa e aggredire per recuperarla non appena gli avversasi ne entrano in possesso, è una caratteristica propria delle grandissime squadre. Poi, è ovvio che serva tanta qualità offensiva per concretizzare il tutto. E il Napoli ne ha da vendere. Oggi, al cospetto della formazione di Giampaolo, i giocatori azzurri hanno dimostrato di divertirsi loro stessi quando giocano la palla, prima ancora di divertire gli spettatori. Alcune giocate dei vari Allan, Hamsik, Callejòn, Insigne e Higuaìn oggi, ma non solo, sono state di livello “catalano”, potremmo dire. E’ evidente come in questo periodo per gli azzurri giri tutto nel migliore dei modi. Higuaìn continua a segnare ed a fornire ottime prestazioni; Insigne sta trovando un feeling con la rete che non aveva mai, nemmeno lontanamente, mostrato prima in azzurro; Hamsik, sempre nel cuore delle azioni, corre e crea gioco con una qualità e una continuità entusiasmante; in più, con la doppietta odierna, anche Callejòn sembra ritornato a conciliarsi con il gol, non disdegnando il consueto lavoro senza palla. I più perfezionisti tra gli osservatori, e sicuramente anche Sarri, potrebbero storcere il naso al cospetto dei troppi gol subiti nelle ultime gare. D’altra parte c’è però da considerare che gol di oggi dell’Empoli è arrivato da uno sviluppo sfortunato di un calcio da fermo. Servirà a mantenere alta l’attenzione sui dettagli, a partire dalla prossima partita. Proprio in previsione del match di mercoledì contro la Lazio, le uniche due note stonate della partita di oggi: le squalifiche di Hysaj e Allan. I due giocatori mancheranno nell’ostica trasferta contro la Lazio, e c’è l fondato timore che la squadra possa subire il contraccolpo per la differenza di potenziale tecnico tra i due squalificati e i due chiamati a sostituirli, probabilmente Maggio e David Lopez.
Chiudiamo con una nota di natura eccezionalmente extra calcistica. Alcuni tifosi hanno portato all’attenzione il sequestro delle sciarpe con stemma storico all’ingresso del San Paolo, in virtù di una nuova normativa. Se la cosa dovesse essere confermata, come sembra, in Italia e, cosa ancor più grave, a Napoli, a casa nostra, saremmo proprio giunti al ridicolo. Perché privare i tifosi di un innocuo simbolo di orgoglio ed identità cittadina (simbolo, tra l’altro, ripreso più volte nel merchandising ufficiale della SSC Napoli), quando nulla di concreto si fa al cospetto delle reiterate offese e discriminazioni nei confronti del popolo napoletano? Ai posteri l’ardua sentenza. Nui NON chiniam la fronte…