LE ALTRE DI A

Inter, Mancini se la ride: ”Che bello vincere 1 a 0”

MILANO – Roberto Mancini se la ride e si diverte. La serie di vittorie ottenute di misura sulle avversarie di serie A lo fanno impazzire di gioia: “A me l’1-0 piace tantissimo perché fa parlare tante persone”, dice il tecnico dell’Inter alla vigilia della partita contro il Sassuolo in programma domani all’ora di pranzo. L’allenatore oltre a sorridere per gli innumerevoli 1-0 si fa scivolare addosso il fatto di aver mandato in campo 18 formazioni differenti in altrettante sfide: “Cerco di mettere in campo la squadra che in quella settimana mi dà maggiori garanzie. A me soddisfa il risultato, non penso che ho fatto una formazione diversa dalle precedenti”, sottolinea il Mancio, che chiude dando i consueti cinque titolari: “Handanovic, Miranda, Murillo, Medel, Perisic” e avvertendo: “Vogliamo restare primi”.

Quanto sarebbe importante domani confermare il primo posto?
“La gara di domani è importante perché, ovviamente, vogliamo rimanere in testa e continuare il momento positivo dopo la vittoria contro l’Empoli”.
Cosa manca a Jovetic per giocare di più?
“Stevan a volte rimane fuori per scelte tattiche, ma deve continuare a fare quello che sa fare”.
Dopo Empoli cosa intendeva quando ha detto che vorrebbe di più?
“Devo guardare anche la sostanza e a volte è meglio giocare meno bene e vincere. Se fosse tutto perfetto giocheremmo sempre bene, ma a volte non è possibile. Dobbiamo lavorare anche sull’attenzione”.
Allenatore e risultati positivi: cosa conta di più in uno spogliatoio?
“Ci vuole soprattutto gente intelligente, poi in una famiglia ci sta che possa capitare anche un disaccordo. Succede con i figli, a maggior ragione in un gruppo così numeroso. Ma questa, a livello umano, è la miglior squadra che abbia mai allenato”.
La prima regola per vincere lo scudetto è subire meno gol. Concorda?
“In Italia se prendi meno gol e hai una squadra che ne fa tanti è bene. Se riuscissimo a fare più gol – in questo dobbiamo migliorare – e la nostra difesa continua a fare bene abbiamo possibilità di rimanere nella zona alta della classifica”.
Un primo bilancio su Kondogbia…
“Ha giocato una delle migliori partite ad Empoli e l’ho visto bene anche in coppa Italia, è in una fase molto buona e potrà essere importante”.
In questa prima parte stagione l’unico difetto dell’Inter è che in occasione di gare importanti l’approccio è sempre stato poco intenso. Domani vincendo sareste campioni inverno. Che atteggiamento si aspetta?
“In un campionato ci sta di perdere gare importanti, a noi è capitato. Io spero che la squadra abbia capito che serve sempre massima concentrazione”.
Cosa chiederai per prima cosa?
“Avevamo tre partite simili, contro squadre che stanno facendo bene. Per fare bene avremmo dovuto dare tutto, avere il massimo della concentrazione senza tralasciare nulla perché le gare si posso perdere per un nulla, come successo contro la Lazio”.
La Juventus sta prendendo i giovani italiani più promettenti…
“La Juventus è la squadra che incassa di più in Italia, nel momento in cui l’Inter migliorerà il fatturato anche andando in Champions potrà farlo”
Tanti terzini in uscita, non si parla invece di un addio di D’Ambrosio…
“D’ambrosio sta facendo bene, a Empoli è stato uno dei migliori in campo. Se continua così ha grandi possibilità di giocare”.
Che Sassuolo si aspetta?
“E’ una squadra che fuori casa gioca anche meglio che in casa, che non inizia le gare solo per difendersi. Giocano insieme da diverso tempo e hanno un buon attacco. Dovremo difendere bene e sfruttare le occasioni che avremo”.
Ausilio e la Sampdoria ieri si sono incontrati per Eder. E’ possibile che arrivi a gennaio?
“Non credo che (Inter e Sampdoria, ndr) si siano incontrati per Eder, lui è un punto fermo della Samp. Credo si siano incontrati per Dodò, ha bisogno di giocare e ha questa possibilità”.
Ranocchia verso l’addio? Felipe Melo come sta?
“Nessun giocatore ha chiesto di essere ceduto. Al momento non si muove nulla. Per quanto riguarda Felipe Melo, sono passate tre settimane dall’espulsione, si sta allenando e quando finirà squalifica rientrerà”.

Inter

serie A
Protagonisti:
Roberto Mancini
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui