LE ALTRE DI A

Juventus, Dybala: “Questa squadra può arrivare dove vuole”

TORINO – “Ripartire non è stato facile, ma adesso sappiamo qual è la strada da percorrere. Credo che questa Juve possa arrivare dove vuole”. Parole e musica di Paulo Dybala, bomber bianconero con 7 reti tra campionato (6) e Supercoppa (1). Dopo quattro successi consecutivi in A, i bianconeri vogliono calare il pokerissimo nell’anticipo di venerdì in casa di una Lazio reduce da 5 ko nelle ultime 7 giornate.: “Sarà molto difficile, troveremo una Lazio molto carica e determinata a uscire dalla crisi – prosegue la “Joya”, intervistata da Sky Sport -. Ma noi la affronteremo come abbiamo fatto con Manchester City e Palermo: andremo a Roma per conquistare i tre punti”.

MAROTTA: “LA JUVE SI È RIMESSA IN CARREGGIATA” – Archiviata la falsa partenza di inizio stagione, alla Juve sono sempre più Allegri: “La conquista della Supercoppa italiana e degli ottavi di Champions League ci dà fiducia – assicura Beppe Marotta dalle frequenze di Radio Sportiva -. Il tecnico ha il nostro pieno appoggio, avendo dimostrato di possedere le giuste qualità. In Europa abbiamo perso una sola delle ultime quindici partite (la finale di Champions dell’anno scorso a Berlino; ndr). E in campionato, dopo alcune difficoltà, ci siamo rimessi in carreggiata con quattro vittorie consecutive”. Insomma, è di nuovo una Juve da godere. Anche a detta di Lapo Elkann: “E’ bello vedere la squadra non fermarsi più, è una goduria per me e per tutti i tifosi – così l’imprenditore a Sky Sport -. La Juve sta dando una bella dimostrazione di forza e di carattere, la squadra si sta amalgamando e sta portando a casa quelle vittorie che noi desideriamo. Ogni successo è più bello dell’altro. Mi auguro di vedere continuità di risultati sia in campionato che in Coppa Campioni”.

“MERCATO? SOLO OPPORTUNITÀ VANTAGGIOSE” – La Juventus ha dato una sistematina alla classifica ma non ancora all’infermeria, sempre sold out. Tra i ko stagionali (29) c’è un’altissima percentuale di problemi muscolari (21). E tra gli indisponibili (6) un’altissima densità di centrocampisti (5). La coperta sempre corta nella zona nevralgica del gioco spingerà la Signora a fare acquisti sul mercato di riparazione. “Intanto recuperiamo gli infortunati, perché a centrocampo le assenze si sono fatte sentire – prosegue Marotta -. Andremo sul mercato se ci dovessero essere delle opportunità estremamente vantaggiose da sfruttare, ma è difficile che queste si palesino”. I nomi più gettonati restano quelli di Soriano (Sampdoria) e Gundogan (Borussia Dortmund), ma attenzione al possibile ritorno di fiamma per Rabiot (Psg), obiettivo pure di Tottenham e Arsenal nonché compagno di squadra di quel Lavezzi giudicato perfetto per trasformare il 3-5-2 bianconero in 4-3-3.

VERSO LAZIO-JUVE, EMERGENZA A CENTROCAMPO – Intanto però squilla l’allarme in vista di Lazio-Juve, anticamera della trasferta di mercoledì 8 dicembre a Siviglia. Allegri non potrà contare sullo squalificato Pogba, sui lungodegenti Asamoah, Pereyra ed Hernanes e con ogni probabilità Caceres. Appaiono piuttosto complicati anche i recuperi di Khedira e Lemina, rispettivamente alle prese con un sovraccarico sulla cicatrice di una vecchia lesione e un’infiammazione al tendine rotuleo. Salvo colpi di scena, il tedesco e il gabonese non rientreranno in gruppo prima di giovedì o venerdì: troppo tardi per la Lazio. E allora il reparto centrale del 3-5-2 verrà affidato all’inedito trio formato da Sturaro, Marchisio e il recuperato Padoin. Quest’ultimo, dopo le prove tutt’altro che brillanti da regista nei ko contro Udinese e Roma, è stato però impiegato unicamente come terzino destro. E allora chissà che Allegri non possa sorprendere tutti, adattando al ruolo di mezzala il brasiliano Alex Sandro, già impiegato come esterno alto del tridente offensivo. Nessun dubbio in difesa, dove agirà nuovamente il trio Barzagli-Bonucci-Chiellini, a meno di un inserimento dell’oggetto misterioso Rugani. “Siamo estremamente soddisfatti di lui, ma non è facile inserirsi in un reparto pieno di campioni – spiega l’ad bianconero Marotta -. Rugani incarna i valori della nostra società: sarà protagonista nei prossimi anni”. Sulle corsie largo a Lichtsteiner ed Evra (oppure Sandro, se non verrà impiegato in mediana).

DYBALA: “MORATA TORNERÀ QUELLO DELL’ANNO SCORSO” – Solito rebus infine in attacco, con Morata e Zaza, oggi protagonisti di una foto twittata dalla Juventus (con l’italiano che sonnecchia al fianco dello spagnolo al volante), autorizzati a sperare in una maglia da titolare. “Le scelte di Allegri sono assolutamente condivisibili – aggiunge Marotta -. In questo momento Alvaro non trova spazio, ma nessuno mette in discussione le sue qualità. Le competizioni sono tante, bisogna avere un po’ di pazienza”. La nuova coppia del gol bianconero, Mandzukic più Dybala, potrebbe essere preservata in vista della Champions League e soprattutto del big match di domenica 13 dicembre contro la Fiorentina. “Sento la fiducia di Allegri e dei compagni – conclude Dybala -. Sono venuto alla Juve per diventare un grande giocatore e un grande uomo. Morata? è un grandissimo calciatore, tornerà quello delle ultime partite dell’anno scorso: abbiamo bisogno di lui”. 

juventus

serie A
Protagonisti:
paulo dybala
giuseppe marotta
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui