Nono turno di Serie A, tantissimi italiani in campo: l’Inter la peggiore
Ci siamo quasi. Dalla vittoria della Spagna all’ultimo Europeo sono passati più di tre anni: per la nuova edizione, prevista in Francia, mancano ormai circa otto mesi. Antonio Conte, qualificato direttamente al torneo senza passare dai playoff, valuta chi chiamare nella rosa azzurra: il grosso è già sicuro di partire, ma rimangono comunque diversi posti vacanti.
Ha tanta scelta Conte per la sua Nazionale azzurra, sopratutto nell’ultimo periodo. Non solo gli oriundi, ma bensì anche gli italiani puri che nel nono e ultimo turno di questa Serie A hanno invaso le dieci gare giocate tra sabato e domenica. Ben 135 quelli scesi in campo tra Juventus, Milan, Sassuolo, Torino, Lazio.
Come riporta lo studio della ‘Gazzetta dello Sport’, i 135 italiani scesi in campo nella nona giornata di A hanno giocato più di 9600 minuti: un dato confortante per Conte, che finalmente ha del lavoro extra per sè stesso e i suoi collaboratori. Tante gare da osservare, tanti azzurrabili da tenere sotto controllo.
La nona giornata ha fatto così registrare il record positivo di italiani scesi in campo. Occhio però, la giornata che ha portato la Roma in testa alla classifica registra anche un record negativo: appartiene all’Inter di Mancini, squadra con meno italiani, un déjà vu che riporta alla vecchia squadra senza mezzo giocatore nato nella penisola.
Andrea Ranocchia e i suoi cinque minuti finali contro il Palermo, infatti, sono stati gli unici italiani dell’Inter nel pari dello scorso sabato: il dato peggiore per una squadra di Serie A nell’attuale stagione. Per il resto Conte ha potuto sorridere osservando big e piccole utilizzare quanti più azzurri possibile.
Come il solito è il Sassuolo la squadra ad aver utilizzato più italiani, ben dodici su quattordici possibili: segue il Frosinone con 11 insieme al Chievo. L’altra neopromossa Carpi è 10, dato che fotografa come siano le piccole, sopratutto per mancanza di fondi o per credo diverso, ad utilizzare gli azzurri.
Riguardo le big ottimo il dato del Milan con 9 italiani, mentre la Juventus ne ha utilizzato 6. Malissimo la Roma con 2 e il Napoli con 3, male anche Lazio e Fiorentina con 4. La classifica però sorride a chi utilizza più stranieri: statistica chiara, che spiega senza se e senza ma l’andamento del campionato.
goal.com