LE ALTRE DI A

Empoli-Genoa 2-0: primi squilli per Krunic e Zielinski, rossoblù col mal di trasferta

EMPOLI – L’Empoli si rialza mentre il Genoa cade dopo tre risultati utili consecutivi. Nell’anticipo della nona giornata di Serie A, dopo aver perso contro la Roma, al Castellani la squadra di Giampaolo conquista l’intera posta in palio a spese di un Grifone oggi sottotono, senza idee e quasi svogliato. Una vittoria meritata quella dei toscani che agguantano in classifica a quota 10 proprio i liguri. Decidono le reti di Krunic nel primo tempo e di Zielinski nella ripresa, entrambi al primo centro nella massima Serie.

PARTE FORTE L’EMPOLI – Giampaolo schiera un 4-3-1-2 con Costa al centro della difesa, Zielinski, Diousse e Paredes in mezzo al campo e Pucciarelli e Maccarone davanti. Saponara sconta il terzo turno di squalifica e al suo posto c’è Krunic. Gasperini risponde col 3-4-3: in difesa non c’è De Maio, bensì Marchese centrale. Con lui Muzoz e Izzo. In attacco Perotti, Pavoletti e Gakpè. Parte subito forte l’Empoli che impegna dai primi secondi la difesa ligure. Pericoloso soprattutto Zielinski che conclude dal limite e Perin deve tuffarsi per salvare in corner. Poco dopo ancora Zielinski sugli scudi: bolide dal limite con palla di poco out.

KRUNIC NON SBAGLIA – Il Genoa, dopo un avvio complicato, alza il baricentro e finalmente entra in partita. Si muove bene Perotti ma non trova spazi davanti. Il migliore degli ospiti è Rincon che si sacrifica dietro ma si fa vedere anche davanti come quando alla mezz’ora crossa in area ma Marchese di testa manda il pallone altissimo. Torna a rendersi pericoloso l’Empoli: Krunic al volo al 31’ non trova lo specchio della porta mentre 3’ dopo Perin è reattivo e respinge una punizione di Paredes dalla fascia, battuta a sorpresa in porta. Al minuto 37 la prima vera azione pericolosa degli ospiti: traversone dalla sinistra di Tino Costa, Skorupski esce e smanaccia corto. Palla a Rincon che da ottima posizione calcia sull’esterno della rete. Al 44’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Gapkè perde palla, Pucciarelli serve a sinistra Zielinski che crossa perfettamente in area. Lì vanno a vuoto Marchese, Pucciarelli e Laxalt, ma non Krunic che in corsa col destro insacca. In pieno recupero Diousse regala la sfera a Gapkè che con un destro in controbalzo impegna Skorupski.

RADDOPPIA ZIELINSKI – Nel secondo tempo non arriva la reazione del Grifone ma anzi insiste l’Empoli alla ricerca del raddoppio. Giampaolo cambia Diousse con Maiello mentre Gasperini leva dal campo Perotti, rinunciando così alla fantasia, per inserire Lazovic. Al 12’ ecco il 2-0: ancora decisivo Krunic che scappa sulla destra, si beve Marchese, va sul fondo e serve Maccarone. ‘Big Mac’ impatta e colpisce la traversa, sul pallone che rientra in campo ci va di testa Zielinski che fa 2-0.

IL GENOA NON C’E’ – Gasperini prova a inventarsi qualcosa coi cambi, ma la sua squadra oggi è spenta, senza idee e poco convinta. Cissokho rileva Munoz e poco dopo Capel entra al posto di Pavoletti, quest’ultimo oggi costantemente in fuorigioco e molto impreciso. Giampaolo invece ridà fiato a Paredes e manda in campo Buchel. La partita sembra già finita perché i toscani controllano agevolmente il doppio vantaggio senza mai rischiare dietro. Ntcham, quasi disastroso nel primo tempo, gioca meglio centralmente, ma non riesce mai a essere decisivo. Al 37’ ancora protagonista Krunic che scambia con il neo entrato Livaja (out il positivo Pucciarelli) e solo davanti a Perin conclude. Salva Cissokho a portiere battuto. Il Genoa ha un paio di spunti solo nel recupero quando Gakpè con un diagonale sfiora il palo e Capel conclude trovando però l’opposizione di Skorupski.

Empoli-Genoa 2-0 (1-0)
Empoli (4-3-1-2):
Skorupski 6; Laurini 6,5, Tonelli 6,5, Costa 6, Mario Rui 6,5; Zielinski 7, Dioussè 5,5 (5′ st Maiello 6), Paredes 6,5 (22′ st Buchel 6); Krunic 7,5; Maccarone 6,5, Pucciarelli 6,5 (36′ st Livaja sv). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Barba, Camporese, Zambelli, Bittante, Ronaldo, Piu. Allenatore: Giampaolo 7.
Genoa (3-4-3): Perin 6; Munoz 5 (17′ st Cissokho 6), Marchese 4,5, Izzo 6; Rincon 6, Ntcham 5,5, Tino Costa 5, Laxalt 5,5; Gakpè 5, Pavoletti 4,5 (22′ st Capel 5,5), Perotti 5,5 (11′ st Lazovic 6). In panchina: Lamanna, Ujkani, De Maio, Burdisso, Figueiras, Tachtsidis. Allenatore: Gasperini 5.
Arbitro: Celi di Campobasso.
Reti: 44′ pt Krunic, 12′ st Zielinski.
Ammoniti: Marchese, Munoz, Tonelli, Gapkè, Zielinski, Livaja.
Angoli: 8-2 per il Genoa.
Recupero: 2′; 4′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui