UDINE – Maledizione infortuni per l’Udinese. La squadra friulana è una delle più sfortunata in questo avvio di stagione: dal crack di Zapata (fuori 4 mesi) ai continui problemi di Widmer, fino all’ultimo guaio: l’infortunio capitato a Koné con la Grecia. Colantuono mastica amaro, ma guarda avanti: “Non siamo fortunati, noi e il Verona abbiamo iniziato in maniera simile. Loro hanno perso Toni e Pazzini, con il secondo che ora forse rientrerà. Mi auguro che anche la nostra scia di infortuni possa finire, ma non dobbiamo cercare alibi”.
“NON DOBBIAMO SCORAGGIARCI” – L’Hellas è l’unica squadra senza vittorie in campionato. Colantuono spera che gli scaligeri non si sblocchino proprio contro la sua squadra: “La curva del Verona tifa in maniera esagerata per tutta la gara, per loro sarà una spinta importante ma credo che tutte le squadre in Serie A siano abituate a questo. Anche noi quando giochiamo in casa abbiamo questa spinta, mi dispiace solo di non aver ancora regalato loro una vittoria. Sono convinto che la nostra squadra con tutti gli effettivi possa proporre buon calcio, lo abbiamo già fatto. Il percorso è stato intralciato ma non dobbiamo trovare alibi e pensare al sodo. Alla prima difficoltà facciamo cose che non mi piacciono molto, tendiamo troppo ad abbassarci e dovremmo tenere il baricentro più alto. Ma non lavoriamo insieme da molto e dobbiamo migliorare in questo aspetto, non so se per caratteristiche. Vorrei che l’atteggiamento fosse più propositivo, valore dell’avversario a parte”.
TANTE ASSENZE – Come detto, Colantuono dovrà rinunciare a diversi uomini, soprattutto a centrocampo: “Siamo pochi, c’è stato anche l’infortunio di Kone e quindi Pontisso sarà con noi in pianta stabile finché non avremo recuperato i giocatori che ora sono fuori. Peccato per Panagiotis perché il gol con la Grecia gli aveva dato morale. Per il resto dobbiamo verificare le condizioni di Piris e Badu da poche ore in gruppo e reduci da due settimane massacranti, ci sarà da verificare le loro condizioni. Widmer? Mi dispiace per lui che poteva avere il suo spazio ma ha avuto tre infortuni consecutivi, il suo percorso è stato intralciato. Anche Thereau ha superato il suo problema, si allena con il gruppo da qualche giorno. Cyril anche lo scorso anno all’inizio ha avuto qualche difficoltà, ha un fisico particolare”.
LARGO AL 3-5-1-1 – Colantuono ricorrerà probabilmente al modulo 3-5-1-1: “E’ una soluzione, ci abbiamo lavorato nelle scorse settimane. Ho cambiato qualcosa, Fernandes conosce molto bene questo tipo di gioco e potrebbe diventare attendibile. Iturra testato mezzala è un’altra soluzione, lo avevamo provato davanti alla difesa per una situazione di emergenza però lui è un incontrista”. Questi i 23 convocati per Verona. Portieri: Karnezis, Meret e Romo. Difensori: Adnan, Danilo, Domizzi, Edenilson, Felipe, Insua, Pasquale, Piris, Wague e Widmer. Centrocampisti: Badu, Fernandes, Iturra, Lodi, Pontisso (Numero 49) e Marquinho. Attaccanti: Aguirre, Di Natale, Perica, Thereau.
udinese
- Protagonisti:
- stefano colantuono