TORINO – Una distorsione di primo grado alla caviglia destra, procurata da un colpo subito in allenamento, costringerà Pogba a saltare le amichevoli della Francia contro Armenia (oggi) e Danimarca (domenica). Nelle prossime ore il centrocampista si sottoporrà a ulteriori accertamenti medici per valutare un eventuale interessamento dei legamenti. Allo stato attuale, i tempi di recupero dovrebbero andare dai 10 ai 14 giorni. Niente di grave, quindi, ma c’è il forte rischio che Pogba salti il derby d’Italia in programma il 18 ottobre in casa dell’Inter. Brutta tegola per Allegri che perde il suo stakanovista, l’unico elemento sempre presente nelle prime dieci uscite ufficiali della stagione, nonostante il rendimento altalenante del “Polpo”, oggetto delle recenti bacchettate del Ct francese Deschamps (“deve giocare per la squadra, con maggiore efficacia”) e del consigliere bianconero Nedved (“sia meno bello e più concreto”).
Ma siccome a Vinovo piove spesso sul bagnato, Allegri rischia di dover fare a meno anche di Mandzukic, il cui rientro sembrava imminente. Il medico della Nazionale croata ha infatti quantificato in due settimane la prognosi per il completo recupero fisico dell’attaccante bianconero, ai box dal 20 settembre per una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra: “Abbiamo rifatto l’ecografia e purtroppo i risultati non sono positivi – ha detto il responsabile medico della Nazionale croata, Boris Nemec -. Meglio non rischiare una recidiva”. Nelle prossime ore si saprà se il giocatore rimaràr comunque aggregato al gruppo del Ct Ante Cacic oppure rientrerà alla base bianconera.
Dalle porte girevoli dell’infermeria juventina esce invece Marchisio, che corre contro il tempo per non perdersi il derby d’Italia e sostituire l’ex nerazzurro Hernanes in cabina di regia. Dagli ambienti bianconeri filtra un certo ottimismo. Oggi pomeriggio il “Principino” dovrebbe disputare uno spezzone dell’amichevole a porte chiuse contro l’Aygreville (squadra dell’Eccellenza piemontese). Occasione buona per testare anche Sturaro, assente contro il Bologna, rivedere all’opera il recuperato Asamoah e mettere altra benzina nelle gambe di Khedira. “Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e sappiamo dove possiamo arrivare – ha dichiarato il portiere Neto ai microfoni di Jtv -. Con il rientro degli infortunati, abbiamo la possibilità di fare il salto in campionato. Quanto a Inter-Juve, è la prossima partita, quindi la più importante. E noi abbiamo le qualità per vincere”.
serie A
- Protagonisti: