FIRENZE – Colpo a sorpresa della Fiorentina nelle ultime ore di mercato, Jakub Blaszczykowski si presenta ai suoi nuovi tifosi, che attendono con ansia di vederlo con la maglia viola. L’ex Borussia Dortmund ha raggiunto Firenze con grande entusiasmo, voglioso di mettersi alla prova in Serie A: “Volevo cambiare società e la Fiorentina è il club che mi ha cercato con maggior insistenza – ammette il centrocampista polacco – Voglio ringraziare la società viola per la fiducia espressa da subito nei miei confronti”.
“PRONTO AD AIUTARE IL GRUPPO” – “Dimostrerò prima possibile il mio valore – assicura Blaszczykowski – Sono fisicamente pronto per dare una mano al gruppo. Prima di parlare di possibili successi, voglio dimostrare il mio valore in campo assieme ai miei nuovi compagni. I tifosi mi hanno accolto subito benissimo e mi sto ambientando con grande serenità. Il mio ruolo? Nel calcio moderno si attacca e si difende tutti insieme. Cercherò di fare del mio meglio per soddisfare le richieste del mister. Con Paulo Sousa ci siamo conosciuti a Dortmund e le mie impressioni sono molto positive, non posso che parlarne bene”.
“STAGIONE IMPORTANTE, VOGLIO L’EUROPEO” – Dopo una stagione tormentata dal punto di vista fisico, Kuba punta a riconfermarsi in pianta stabile in nazionale, per disputare gli Europei della prossima estate: “Per me questa stagione è molto importante, voglio mostrare le mie qualità e giocare a Francia 2016 – conferma Blaszczykowski, che è anche andato in gol nell’ultimo match di qualificazione contro Gibilterra – L’esperienza di Dortmund? È stata stupenda. Grazie al lavoro e alla mentalità abbiamo costruito nel tempo un bellissimo cammino. Mentalità e spirito di squadra sono le basi per puntare in alto sempre”.
ROGG: “I DELLA VALLE NON MOLLANO, HANNO PASSIONE” – A presentare Blaszczykowski alla stampa c’era il dg viola Andrea Rogg, che sottolinea l’importanza del lavoro della società, il cui sforzo economico è aumentato in questa stagione: “La passione che la proprietà ha per il calcio è testimoniata dal fatto che il monte ingaggi attuale è di 60 milioni di euro, quando per il fair play finanziario dovrebbe essere di 45 – sottolinea il dirigente gigliato – la società ha voglia di fare bene e lo dimostrano i numeri, non c’è intenzione di cedere né sono arrivate offerte da quando sono qui. La Fiorentina oggi ha il settimo monte ingaggi, è settima per introiti televisivi ma i risultati sono migliori. Noi vogliamo continuare a competere per l’Europa e costruire una strategia che leghi sempre di più Firenze alla squadra. Il monte ingaggi della Fiorentina è stato abbassato esattamente del 17% e non del 30 o 40 come qualcuno ha voluto dire. La differenza tra i calcoli reali e quelli presunti è che vanno considerati i rinnovi contrattuali di gente come Babacar, Bernardeschi, Diakhate, Fazzi, Capezzi, Bangu, Gondo e altri”.
“IL RINNOVO DI ROSSI? LO SAPRETE QUANDO ACCADRÀ” – Rogg ricorda gli sforzi fatti per trattenere alcuni giocatori in scadenza: “Altri, molti dei quali affermati, sono partiti ma ne sono arrivati di altrettanto importanti come Suarez, Astori e Blaszczykowski – ricorda il dg viola – Il rinnovo di Giuseppe Rossi? Siamo molto più che vicini. Con il giocatore c’è già un intento condiviso di una rivisitazione del suo contratto. Quando sarà ufficiale lo comunicheremo insieme. Il mancato arrivo di Milinkovic Savic? Ho fatto l’esperienza che 24-48 ore possono fare la differenza. Su Joaquin, invece, sappiamo che trattenere un giocatore controvoglia può minare la serenità del gruppo”.
“CONVINTI DELLE NOSTRE RAGIONI SU SALAH” – Argomento sempre caldo, in casa viola, è quello riguardante il caso Salah: “La nostra posizione è stata espressa da Daniele Pradé – afferma Rogg – Ora il giocatore ha un transfer provvisorio della Fifa, noi abbiamo presentato un ricorso e la stessa Fifa si esprimerà sulla cosa entro la fine dell’anno. Siamo convinti di avere fondati motivi di avere ragione sulla vicenda. Se dovessimo averla, il giocatore verrà sanzionato con una squalifica e probabilmente ci sarà un risarcimento nei confronti della Fiorentina”.
serie A
- Protagonisti:
- Jakub Blaszczyzkowski
- andrea rogg
Fonte: Repubblica