Capri-Napoli trofeo supermercati Piccolo, tutto pronto per la gara di domani
È tutto pronto per la Capri-Napoli trofeo supermercati Piccolo, la prova conclusiva del Grand Prix Fina, la Coppa del Mondo di nuoto in acque libere su distanze superiori ai dieci chilometri. Un’edizione storica, quella in programma domani, domenica 6 settembre, visto che si tratta della numero 50 da quando nel 1954 la Maratona del Golfo fece il suo debutto. Partenza dal Lido Le Ondine di Capri alle 9.45, arrivo nelle acque antistanti il Circolo Canottieri Napoli per i primi verso le 15.45-16.
Ventisei i partecipanti, in rappresentanza di dodici nazioni: costretti al forfeit il siriano Mohamad Saleh e l’italiana Nicoletta Romanazzi, il pronostico della vigilia è decisamente incerto. In campo maschile partono favoriti il macedone Evgenij Pop Acev e il francese Bertrand Venturi, rispettivamente primo e secondo con 38 e 35 punti nella classifica generale di Coppa. Da tenere d’occhio anche il canadese Xavier Desharnais, terzo nel ranking del Grand Prix Fina con 31 punti. Non possono essere esclusi dal novero dei papabili al successo l’argentino Damian Blaum e il tedesco Alexander Studzinski (vincitori rispettivamente nel 2010 e nel 2007), mentre tra gli italiani spiccano Simone Ercoli (quarto in Coppa del Mondo con 24 punti) e Edoardo Stochino (secondo nel 2012). A completare il quadro degli azzurri che puntano a riportare in Italia il successo alla Capri-Napoli dopo l’ultima vittoria di Giulio Travaglio del 1970 Mattia Ferru e Gabriele Mento.
Tra le donne per il trofeo Ubi Banca Popolare di Ancona si contendono la vittoria alla Capri-Napoli e il successo al Grand Prix Fina l’argentina Pilar Geijo (prima in Coppa con 49 punti), l’italiana Alice Franco (41) e la spagnola Esther Nunez (40). Gareggia in casa la napoletana Fabiana Lamberti, la terza italiana è Elena Lionello. Al miglior azzurro andrà il trofeo Orakom, al miglior gesto tecnico il premio Cag Chemical, al più bravo under 25 il riconoscimento intitolato alla memoria di Filippo Calvino.
Su specifica richiesta del patron dei supermercati Piccolo, sponsor principale della Capri-Napoli 2015 (al vincitore assoluto andrà proprio il premio supermercati Piccolo), prima della partenza dal Lido Le Ondine sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Anatolij Korol, il trentottenne ucciso nel tentativo di sventare una rapina a Castello di Cisterna.
Tra i presenti anche i due testimonial non sportivi, gli attori Mario Porfito e Lucio Caizzi. Contestualmente alla gara prevista una regata promozionale di coastal rowing con quattro imbarcazioni 4Cx (quattro di coppia con timoniere): due con equipaggi maschili e due con equipaggi femminili. La traversata viene organizzata con l’avallo del comitato campano della Federazione italiana canottaggio.
Lunedì a mezzogiorno, infine, all’hotel Mediterraneo di Napoli è in programma la premiazione ufficiale dei vincitori della Capri-Napoli e dei trionfatori in Coppa del Mondo. Nella hall dell’hotel Mediterraneo è in corso anche la mostra sulla storia della Capri-Napoli che si concluderà il prossimo 30 settembre (ingresso gratuito).
Oggi invece, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stata cancellata l’annunciata gara sprint sulla distanza di 2 km in programma a Baia.