LE ALTRE DI A

Verona-Roma 1-1: Florenzi risponde a Jankovic, giallorossi sottotono

VERONA – Il campionato di Serie A 2015/16 si apre con un bel pareggio tra Verona e Roma. Gara combattuta, ritmi alti nonostante la preparazione ancora in corso, due gol e diverse occasioni da rete. La ragnatela difensiva scaligera imbriglia la manovra della Roma che non trova sbocchi offensivi. Nel secondo tempo arrivano i gol con il vantaggio di Jankovic e il pareggio quasi immediato di Florenzi. Nel finale il portiere di casa Rafael, non esente da colpe sul tiro vincente di Florenzi, salva a più riprese su Dzeko, Pjanic e Nainggolan ‘condannando’ i giallorossi al pareggio all’esordio.

RITMI ALTI – Garcia schiera un 4-3-3 con l’esordio in A tra i pali di Szczesny, portiere ex Arsenal preferito a De Sanctis. Davanti a lui la coppa Castan-Manolas con Florenzi e Torosidis terzini. Centrocampo a tre formato da Pjanic, De Rossi e Nainggolan. In attacco Salah, Dzeko e Gervinho. Mandorlini si schiera a specchio con la formazione che gli ha dato la salvezza lo scorso anno. L’unica novità è infatti rappresentata dal terzino sinistro che è Souprayen, preferito ad Albertazzi. In attacco con Toni ci sono Jankovic e Gomez. Panchina per Pazzini. Pronti, via e Juanito Gomez ha subito la prima palla-gol: assist di Halfredsson ma conclusione sul fondo. Il match è giocato a ritmi abbastanza alti nonostante sia solo la prima giornata e l’andamento va a fiammate, da una parte e dall’altra.

SALVA DE ROSSI – Il Verona difende chiuso e la Roma ha difficoltà a far girare palla. Molto mobile Dzeko che non rimane fermo in attacco, ma recupera palle importanti. Salah cerca spesso il dialogo coi compagni d’attacco e quando riesce a concludere trova la parata di Rafael ma anche l’offside di Gervinho che vanifica tutto. Il primo vero tiro in porta romanista è allora quello di Nainggolan al 21’: troppo centrale però, Rafael blocca. Molto meglio la conclusione, sempre dal limite, di Gervinho al 37’: pallone sul fondo di un metro. Dall’altra parte Toni fa a sportellate con Castan e Manolas e ha poco spazio d’azione. Nel finale del tempo il Verona va vicino al vantaggio: Souprayen impegna Szczesny che si rifugia in angolo in tuffo su un sinistro che probabilmente sarebbe terminato sul fondo. Angolo e colpo di testa di Jankovic ma De Rossi salva la Roma con un colpo di testa sulla linea di porta.

SEGNA JANKOVIC, RISPONDE FLORENZI – Il secondo tempo riparte a ritmi indiavolati. Botta e risposta tra le due squadre con Manolas che già al 4’ colpisce libero di testa in area veneta, ma troppo centrale. Rischia grosso la Roma poco dopo quando lo stesso Manolas perde una palla incredibile favorendo Halfredsson che conclude. Szczesny respinge, Juanito Gomez raccoglie e tira ma il portiere polacco è super e salva. Il Verona trova il vantaggio al quarto d’ora: ancora una volta una palla gestita male dalla difesa ospite con Torosidis che rinvia così così. Halfredsson raccoglie e crossa sul secondo palo dove c’è l’inserimento di Jankovic che in corsa col piattone destro fa centro. La Roma è in difficoltà e Garcia cambia Salah e De Rossi con Iago Falque e Keita. Ma il gol del pareggio è tutta farina del sacco di Florenzi con la complicità dei Rafael: tiro da 25 metri circa, palla che rimbalza e inganna il portiere gialloblù che si fa superare.

RAFAEL SI RISCATTA – Gli ospiti passano così improvvisamente dalla difficoltà e dallo svantaggio al loro momento migliore, con il Verona che arretra e annaspa. Dzeko conclude in girata rasoterra, para Rafael. Al 28’ gran botta di Pjanic e Rafael risponde ancora presente. Mandorlini fa entrare Siligardi al posto di Gomez e l’ex Livorno impegna subito Szczesny con un rasoterra mancino. Pjanic intanto esplode un siluro che manca il bersaglio di un niente. Il riscatto completo di Rafael giunge nei minuti finali quando respinge d’istinto a tu per tu con il solito Pjanic, salvando di fatto l’1-1. E se non bastasse in pieno recupero devia in angolo un colpo di testa di Nainggolan.

Verona-Roma 1-1 (0-0)
Verona (4-3-3):
Rafael 6, Pisano 6, Marquez 6, Moras 6,5, Souprayen 6,5 (33’st Romulo sv), Sala 6, Greco 6, Hallfredsson 7, Jankovic 6,5 (37’st Pazzini sv), Toni 6, Gomez 6 (29′ st Siligardi 6). (95 Gollini, 32 Vencato, 6 Albertazzi, 8 Laner, 20 Zaccagni, 22 Bianchetti, 24 Viviani, 41 Winck, 97 Cecchin). All: Mandorlini 6.5.
Roma (4-3-3): Szczesny 6,5, Florenzi 6,5, Castan 6, Manolas 5,5, Torosidis 5,5, Pjanic 6,5, DeRossi 6,5 (20’st Keita 5,5), Nainggolan 6, Gervinho 5 (37′ st Ibarbo sv), Dzeko 6,5, Salah 5,5 (20′ st Falque 6). (1 Lobont, 26 DeSanctis, 10 Totti, 22 Ljajic, 23 Gyomber, 32 Paredes, 48 Ucan, 51 Anonic, 57 Machin). All: Garcia 6.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: 16’st Jankovic, 21’st Florenzi.
Angoli: 7-3 per la Roma.
Recuperi: 0’pt, 4’st.
Ammoniti: Souprayen, Gomez, Castan per gioco falloso.
Spettatori: 22.255.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui