Fiorentina, Della Valle attacca: “Non è bello vedere Salah a Roma”
FIRENZE – Soddisfazione per la crescita della nuova Fiorentina di Paulo Sousa, che comincia a prendere forma compiuta nonostante le operazioni sul mercato non siano concluse, senza risparmiare comunque qualche frecciatina nei confronti della Roma. E’ il pensiero espresso da Andrea Della Valle, patron del club gigliato, al termine della gara vinta per 2-1 contro il Barcellona e valida per la International Champions Cup. Davanti a microfoni, telecamere e taccuini il proprietario della società viola è tornato sulla delicata vicenda di calciomercato legata all’attaccante egiziano Mohamed Salah.
DELLA VALLE: “NON E’ BELLO VEDERE SALAH A ROMA” – “Non è stata una bella cosa veder arrivare a Roma Salah. Non so se è stato presentato, anche se di fatto lo è stato ufficiosamente. Forse tutto questo la Roma se lo poteva risparmiare – il giudizio di Andrea Della Valle -. Ci sono di mezzo gli avvocati su questa vicenda: i nostri, i loro e quelli del Chelsea. Noi cercheremo di far rispettare certi contratti e poi vedremo. Non ci piace litigare con nessuno. Non c’è né un sì, né un no su Salah alla Roma. E’ una materia molta delicata, non posso dire mezza parola di troppo. Tutto quello che potevamo fare, l’abbiamo fatto. Se gli altri sono tranquilli in altre città, noi diciamo che abbiamo un contratto in mano. Contenti loro… Il giocatore se ne è andato convinto dal suo procuratore e sono il primo ad essere amareggiato per come si è evoluta questa vicenda. Quando è arrivato qui Salah era quasi sconosciuto. Io però adesso devo pensare al futuro e a riaprire un nuovo ciclo”.
“MERCATO CHIUDE IL 31, FARO’ UNA GRAN BELLA SQUADRA” – Della Valle è voluto poi tornare anche sull’esonero avvenuto nei mesi scorsi dell’ex tecnico viola Vincenzo Montella. “E’ una ferita ancora aperta – ha sottolineato il patron gigliato – Forse il mio errore, l’unico con Montella, è stato provare a convincerlo a rimanere quando invece nella sua testa l’esperienza a Firenze era già terminata. Sono stato costretto ad esonerarlo. Ora ripartiamo, cerchiamo di aprire un ciclo. Paulo Sousa è un buon tecnico, le impressioni su di lui sono buone, parla molto coi giocatori, è una persona molto seria, poi sarà il campo a parlare. Scetticismo nei nostri confronti? Lo leggo, ma poi vedo trentamila persone allo stadio per il Barcellona e se quei pochi scettici hanno dei dubbi su di me, che metto anima e corpo per questo club, mi dispiace. Ho visto invece grandi segnali di fiducia, e quindi farò una gran bella squadra, cercando di dare spettacolo, provando a vincere, pur essendo consapevole che le grandissime squadre si sono rinforzate e sono molto forti. Il mercato dura fino al 31 agosto, vedrete. Gli abbonamenti? Dico ai tifosi di continuare a credere ad Andrea Della Valle. Quando si chiude un ciclo è normale avere settimane di sbandamento. Davanti abbiamo delle squadre con grandi liquidità”.
“BALOTELLI NON E’ NEI NOSTRI PROGETTI” – Poi l’azionista di riferimento viola ha parlato di attaccanti fra presente, passato e futuro in casa Fiorentina. “Giuseppe Rossi sta bene, gli mancano ancora dei minuti sul campo, però il ragazzo sono convinto che tornerà quello che era. Abbiamo i rimpianti per non averlo avuto negli anni passati perché da certe giocate capisci davvero che è un fuoriclasse. Balotelli in viola? Non c’è niente di vero, il ragazzo non lo stiamo trattando. Non è nei nostri progetti anche se non è discutibile nelle sue caratteristiche. Ad oggi però non c’è niente, nessuna trattativa. A Mario Gomez faccio il mio in bocca al lupo. La sua avventura a Firenze non ha funzionato. E’un grande giocatore, ne siamo ancora convinti, magari il prossimo anno tornerà visto che è in prestito. Gli auguriamo tutto il meglio”.
“NELLE PROSSIME DUE SETTIMANE RAFFORZEREMO LA ROSA” – Infine il presidente viola ha parlato del successo contro i vincitori dell’ultima Champions League. “Contro il Barcellona ieri sera è stata una amichevole, contro una grandissima squadra, ma abbiamo avuto le risposte che volevamo. Non c’era Messi, ma quello che dovevamo capire, l’abbiamo capito. Senza fretta ma dobbiamo completare la rosa con due-tre innesti, che sappiamo dove e come fare per ottenere. Le prossime due settimane saranno decisive anche perché l’ultima servirà solo per prepararci alla gara col Milan, che si è rafforzato, così come tutte le grandi squadre. Sono contento per Berlusconi perché fare mercato con 400 milioni è più facile. Bisogna prendere atto che noi siamo qui, continuando a fare sacrifici, ci confermiamo da tre anni al 4° posto. Quando fatturi 80 milioni contro squadre che ne fanno 300… Dobbiamo confrontarci contro squadre più grandi e non come città che appartengono alla nostra dimensione come Genova, Torino. Bernardeschi ha fatto una bella figura come un po’ tutti. Sono felice del gran segnale del rinnovo di Bernardeschi e Babacar: vuol dire che crediamo nei nostri giovani che sono anche italiani”.
VISITE MEDICHE PER ASTORI E GILBERTO – Gli ultimi due acquisti in casa Fiorentina, il 28enne difensore Davide Astori e il 22enne esterno brasiliano Gilberto Moraes Júnior, hanno svolto questa mattina, all’istituto Ponte nuovo Careggi di Firenze, le visite mediche specialistiche di rito prima di firmare i rispettivi contratti, che nelle prossime ore li legheranno alla società viola. Astori, ex Cagliari e Roma, e Gilberto, proveniente dal Botafogo, nel pomeriggio si uniranno ai compagni che a partire dalle 17.30 riprenderanno al centro sportivo gigliato la preparazione fisico-atletica in vista della prossima sfida amichevole, in programma mercoledì sera allo Stanford Bridge di Londra contro il Chelsea di Mourinho, valida per l’International Champions Cup. Da valutare, ne gruppo guidato dal tecnico Paulo Sousa, le condizioni fisiche del difensore Josè Maria Basanta e del centrocampista Mati Fernandez, che ieri sera hanno seguito dalla tribuna dello stadio Franchi il match contro il Barcellona campione d’Europa.
Fonte: Repubblica