Amichevoli: Genoa ko a Cesena, vince il Palermo
CESENA – Prima sconfitta stagionale per il Genoa di Gasperini che al Manuzzi di Cesena perde 2-1 nel terzo ‘Memorial Lugaresi’ contro i romagnoli. Rossoblù ancora imballati dopo due settimane di ritiro, bianconeri veloci e aggressivi sin dai primi minuti. Così all’ottavo la squadra di Drago passa in vantaggio con Cascione che sfrutta al meglio un assist di Sensi. Vantaggio legittimato anche da una traversa colpita su punizione proprio da Sensi. Nella ripresa ci si aspetta una reazione del Genoa e invece arriva il raddoppio cesenate: una disattenzione della difesa libera Rosseti a destra, diagonale che non perdona e Lamanna è battuto. I cambi, moltissimi nel secondo tempo per entrambi tecnici, non variano il ritmo della partita con il Genoa che solo nel finale mostra maggiore aggressività segnando con Pandev.
VERONA, 1-1 NEL TEST CON IL CAYKUR RIEZESPOR – Finisce 1-1 il test contro il Caykur Riezespor che chiude il ritiro del Verona a Racines. I gialloblù si presentano allo stadio ‘Quercia’ di Rovereto con Toni e Pazzini davanti sostenuti dal sacrificio di Gomez, prima a destra e poi a sinistra, e da Sala. La squadra di Mandorlini soffre inizialmente l’atleticità dei turchi che trovano il vantaggio. Con il passare dei minuti l’intesa cresce e anche l’intensità dei gialloblù, che con Toni pareggiano su rigore, assegnato per un blocco netto sul Pazzo. La ripresa presenta subito un Verona pimpante, mentre i turchi sembrano calati, fino al l’espulsione di Viera per una brutta entrata su Sala. L’Hellas in superiorità numerica ci prova con continuità, anche se la giocata più bella la fà Gollini con un vero e proprio miracolo su Ovacikli. Sul finale il Verona cresce e soltanto le prestazioni di Hakan salvano il Caycur dalle incursioni di Gomez, Jankovic e Siligardi. La sfida si conclude con un pari che comunque serve soprattutto per far crescere l’intesa e la confidenza con il campo. Obiettivo ampiamente raggiunto. Come i netti miglioramenti della coppia Pazzini-Toni. Il prossimo impegno dei gialloblù è con l’Amburgo il primo agosto. Appuntamento per tutti invece martedì a Peschiera per la ripresa della preparazione.
VINCE IL PALERMO – Il Palermo si impone anche nell’amichevole contro l’Hapoel Haifa. I rosanero di Iachini a Temù hanno vinto per 2-1 contro gli israeliani nel terzo del ritiro pre-campionato. Rosanero in campo con il 3-5-2. Colombi tra i pali, in difesa Goldaniga, Vitiello e Velazquez. In mediana Rispoli, Brugman, Hiljemark, Benali e Daprelà ad agire alle spalle del tandem composto da Quaison e Cassini. Palermo in vantaggio al 10′ con una gran botta di esterno destro di Brugman su assist di Benali. Chiuso il primo tempo avanti di un gol, Iachini presenta lo stesso undici al rientro in campo. Al 10′ giunge il pareggio degli israeliani grazie al rigore trasformato da Swisa. Due minuti più tardi Iachini effettua nove cambi lasciando dell’undici titolare solo Goldaniga e Colombi. Al 20′ traversa-gol di Rigoni, ma per l’arbitro Mazzoleni la palla non ha superato la linea di porta. Al 28′ è ancora Rigoni a rendersi pericoso con un colpo di testa di poco fuori. Al 36′ fuori Pirrello e dentro La Gumina, che va a far coppia con Belotti davanti a Vazquez in un 4-3-1-2. Allo scadere giunge la rete di Jajalo direttamente su calcio di punizione a dare il successo al Palermo.
L’EMPOLI FA POKER – L’Empoli espugna il “Porta Elisa” di Lucca, rifilando quattro reti alla Lucchese (Lega Pro). Tutti nella ripresa i gol. Nel giro di cinque minuti, Pucciarelli sigla una bella doppietta al 5′ ed al 10′. Al 18′ è Diousse a mettere a segbo la rete del 3-0 e, infine, al 37′ Piu fissa il punteggio sul 4-0.
empoli calcio
- Protagonisti: