ESCLUSIVA PA – ANTONIO FIORILLO TRA CINEMA E LA PASSIONE PER IL NAPOLI
PianetAzzurro, in occasione di un evento gastronomico in quel di San Potito Ultra, in provincia di Avellino, ha avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Antonio FIORILLO, noto cabarettista e attore napoletano che ha recitato in diverse opere teatrali e ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e fiction come ” Un posto al sole”, “Ciao Darwin”, “La sai l’ultima?” e “Affari tuoi”. Ha inoltre recitato nel film del 2005 “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati nel ruolo di Ariano e nel film “Dio ci ha creato gratis” di Angelo Antonucci nel ruolo di un piccolo delinquente nel 1998. Antonio Fiorillo ha ottenuto la giusta notorietà soprattutto nel famoso film “Benvenuti al Sud”.
Antonio, ti conosciamo come attore, ma sei anche un grande tifoso del Napoli.
“Per forza! La stagione del Napoli appena trascorsa è stata un po’ particolare, ci si aspettava chissà che cosa: il triplete è stato un zeroplete. Adesso, speriamo che con questa politica del presidente ci sia un rinnovamento che ci vuole”.
Antonio, che ne pensi del presidente?
“Il presidente è il presidente. È straordinario, ha riportato il Napoli in una dimensione che prima ce la sognavamo. Bisogna anche sapersi adattare a certe regole del calcio, poi si fanno delle scelte e non sarò certo io a sindacarle”.
Poi, si gioca in due, c’è sempre uno che vince e un altro che perde…
“Esattamente, lo sport è come la vita. Ci sono sempre dei periodi al 50% in cui o si ride o si piange. Dico sempre che il calcio è una metafora della vita forse un po’ più confusionario”.
Che speranze hai per il prossimo campionato del Napoli?
“Speriamo in un piazzamento buono in campionato. Resto fiducioso”.
Antonio, le tue prossime imprese artistiche?
“Sto girando questo film tra Roma e il Cilento con la regia di Nadia Baldi che si chiama ‘Veleni’ e poi ad agosto girerò una puntata dell’ispettore Coliandro, questa serie televisiva che va su Rai 2 con la regia di Manetti Bros. Speriamo ci seguano in tanti”.