Empoli, Giampaolo punta sul gruppo: “Niente rivoluzioni, la squadra sa già cosa fare”
EMPOLI – L’Empoli riparte da Marco Giampaolo. Primo giorno di ritiro per il tecnico che avrà il compito di non far rimpiangere Maurizio Sarri. Il neo-allenatore della squadra toscana si presenta: “L’impatto con la squadra è stato positivo: adesso è fondamentale che ci siano tutti e non si perda nessuno in questa fase di preparazione. Dobbiamo lavorare secondo quanto programmato e verificare il tutto sul campo con le amichevoli. Adesso stiamo costruendo e abbiamo tanto lavoro davanti a noi”.
MENTALITA’ VINCENTE – “Alla squadra – ha continuato Giampaolo – dirò che i risultati dell’Empoli negli ultimi tre anni sono stati il frutto delle qualità dei calciatori, delle idee dell’allenatore, ma soprattutto della disponibilità dei calciatori di mettere in pratica il modo di pensare di Sarri. E spero che la squadra sia pronta e brava a fare altrettanto adesso: la disponibilità unita alle qualità può darci i risultati che speriamo di ottenere. La squadra già sa come affrontare le gare: potremo cambiare la disposizione in campo, ma il principio che ha contraddistinto il modo dell’Empoli di affrontare le gare sarà lo stesso del passato. Un modo che è molto simile al mio modo di pensare e che voglio portare avanti. Col modulo proviamo qualcosa di diverso anche a livello tattico: non so come la squadra si configurerà alla fine del mercato e qualcosa di diverso può tornare sempre utile”.
MERCATO, SOCIETA’ A LAVORO – Un cenno al mercato: “La società sa di dover fare qualcosa, ma non ha fretta e non si vuole sbagliare, anche se poi avremo i ragazzi a disposizione più tardi. Io – ha precisato l’ex tecnico di Cagliari e Siena – adesso penso a lavorare e a fare una valutazione sulla rosa attuale senza fare discriminazioni”. Tra chi è andato via c’è anche Francesco Tavano: “Ha fatto la storia di questa squadra – ha spiegato Giampaolo – ed è stato un giocatore importante per il conseguimento dei risultati ottenuti. Avevo parlato con lui, dicendogli che lo ritenevo importante, poi lui ha fatto la scelta. Ma ripeto che quanto lui ha fatto ad Empoli è storia”.
NIENTE 10 PER RISPETTO DI TAVANO – Dopo Giampaolo ha preso la parola anche il direttore sportivo azzurro Marcello Carli: “Abbiamo un gruppo con ragazzi forti: noi vogliamo far sentire importanti i nostri e farli crescere. Poi sicuramente andremo a prendere altri ragazzi per completare anche numericamente la squadra. Credo, come detto, che abbiamo già una buona base, con alcuni che hanno ancora grandi margini di miglioramento”. La società ha deciso di non far indossare a nessuno per quest’anno la maglia numero 10 di Tavano, 310 presenze e 120 gol con la maglia azzurra, dopo l’addio dell’attaccante. “E’ stata una decisione presa di comune accordo. La sua situazione è semplice e limpida. Nel finale della passata stagione giocò poco e quest’anno, se arriverà anche un altro attaccante, non lo faceva star bene. Abbiamo parlato diverse volte e ho visto che stava male: tiene tantissimo alla nostra maglia, ma sapeva che non potevo essere più protagonista come avrebbe voluto. Per lui – ha aggiunto Carli – si è fatto avanti una squadra importante e noi abbiamo deciso di assecondare la sua decisione. E poi quando smetterà, spero più tardi possibile, tornerà con noi e a far parte della nostra famiglia. In chiave mercato sicuramente un difensore sarà il primo acquisto. Poi vogliamo aspettare”
empoli calcio
- Protagonisti:
- marco giampaolo