LE ALTRE DI A

Lazio, Pioli: “Comunque vada nessuno parli di stagione flop”

ROMA – Se sarà Champions o Europa League, lo decideranno i 90 minuti del San Paolo. La Lazio di Pioli si gioca tanto, ma non tutto. Lo specifica chiaramente l’allenatore biancoceleste: “La partita con il Napoli sarà decisiva, dopo tireremo le somme. Di certo nessuno dovrà permettersi di usare i termini flop o delusione per il nostro campionato. Devo difendere il nostro lavoro, ci si dimentica troppo facilmente da dove si è partiti e le cose positive fatte. Abbiamo una posizione in classifica che per spese e bilanci competerebbe ad altre società. Meritavamo un altro risultato in Coppa Italia, giocheremo la Supercoppa. Siamo partiti dal nono posto dell’anno scorso, a quasi 40 punti dalla Juve, 30 dalla Roma e 40 dal Napoli. Ciò non toglie che faremo di tutto per chiudere al terzo posto”.

PIOLI: “PUNTIAMO AL MASSIMO, MA CON INTELLIGENZA” – Chiarito il concetto, Pioli parla della condizione della squadra: “Il derby perso è stata una bella botta. Il giorno dopo ho parlato poco alla squadra, gli ho solo detto che eravamo di fronte a una scelta: continuare a essere delusi oppure reagire”. Poi ha concesso un giorno di riposo, prima dell’allenamento a porte aperte che dato avvio al ritiro: “Nella seduta di giovedì i nostri tifosi sono stati meravigliosi e forse nemmeno loro si rendono conto della carica che ci hanno dato. Poi è iniziato il ritiro, con un obiettivo ben preciso: stare insieme, mangiare e riposare bene per recuperare le energie dopo 10 giorni vissuti a mille all’ora, sia dal punto di vista fisico che mentale”. A Napoli la Lazio avrà a disposizione due risultati su tre, ma la mentalità sarà sempre la solita: “Noi puntiamo al massimo, ma non da sprovveduti. Dovremo giocare con molta attenzione, consapevoli delle nostre qualità e della pericolosità dell’avversario. Ogni pallone dovrà essere considerato come quello decisivo”.

IL TECNICO SCEGLIE LA DIFESA A TRE, DAVANTI C’È DJORDJEVIC – Quando gli viene chiesto chi meriti tra le due contendenti il terzo posto, Pioli risponde così: “Chi lo raggiungerà dopo la partita. Però vi dico che la stessa domanda l’ho rivolta anche ai miei giocatori e io so quale sia stata la loro risposta”. Per affrontare la gara, probabile che Pioli si affidi allo stesso schieramento visto in finale di Coppa Italia, un 3-4-3 con tre sole variazioni negli interpreti: Marchetti, Mauricio e Djordjevic al posto di Berisha, Radu e Klose. In difesa troveranno spazio Mauricio, De Vrij e Gentiletti; a centrocampo Basta, Cataldi, Parolo e Lulic; attacco con Candreva, Djordjevic e Felipe Anderson.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-3)  –  Marchetti; Mauricio, De Vrij, Gentiletti; Basta, Cataldi, Parolo, Lulic; Candreva, Djordjevic, Felipe Anderson. All. Pioli.
 

serie A

ss lazio
Protagonisti:
Stefano Pioli
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui