LE PAGELLE DEGLI AZZURRI: solito Napoli di Benitez, Higuain disastroso
ANDUJAR 5: A Napoli si dice, il risparmio non è mai guadagno. Si è fatto andare via troppo a cuor leggero Reina e questi sono i risultati. Sul gol ucraino, ok c’è fallo, ma lui perché non esce restando impalato nella propria porta?
MAGGIO 5,5: si fa spesso infilare da Konoplyanka e non incide granchè neanche in fase di spinta.
ALBIOL 6: esperienza e personalità, non basta la propria solidità difensiva per evitare al Napoli di prendere gol.
BRITOS 5,5: è vero su di lui Seleznyov in occasione del gol commette un evidente fallo. Ma un difensore con la stazza dell’uruguagio non può farsi sovrastare, affondare così ingenuamente e con tanta facilità nella propria aria…
GHOULAM 6,5: spinge con continuità e pericolosità, tra gli azzurri più pericolosi.
DAVID LOPEZ 4: inguardabile nel giro palla, sbaglia tutto quello che si può sbagliare, eppure cosa aspettava Benitez ad avvicendarlo?
INLER 6,5: grintoso, lucido e preciso nel giro palla nonostante il mal tempo non favorisse proprio le caratteristiche tecniche dello svizzero. Vorremmo capire perchè all’andata gli è stato preferito Jorginho!
CALLEJON 5,5: spesso fuori dal match, si estranea per lunghi tratti, per accendersi di tanto in tanto come una luce intermittente…
GABBIADINI 5: ci si aspettava molto dall’ex sampdoriano, ma il ritmo forsennato degli ucraini non ha favorito il gioco tecnico e cadenzato del ragazzo, questa sera abulico.
INSIGNE 5,5: sovrastato dal ritmo e dal pressing degli avversari non ha trovato il tempo e lo spunto per incidere.
HIGUAIN 3: si divora l’ennesimo gol fatto, 3 all’andata e uno stasera, poi si guarda il match senza nessuna voglia di incidere. Ogni ulteriore commento sulla propria prestazione sarebbe superfluo per chi ha visto la partita. Ha fatto sapere alla società che resterà in maglia azzurra solo in caso di Champions, se in campionato non si dovesse raggiungere la manifestazione calcistica più importante sarebbe anche per colpa dei suoi tanti, troppi errori sotto porta.
MERTENS 7: è l’unico che ci mette anima, cuore e fantasia. Eppure, già col Parma era sembrato in forma…
HAMSIK 5,5: non da’ quel cambio di passo che Benitez si sarebbe aspettato da lui.
HENRIQUE 5: entra per consentire a Benitez di cambiare modulo! Francamente non comprendiamo per nulla questo cambio operato dal tecnico spagnolo. Cosa avrebbe potuto dare di più questo allegro ragazzotto brasiliano che da quando è arrivato a Napoli non ha mai dimostrato granchè? In una situazione del genere, disperata, Maggio avrebbe potuto scalare nei tre dietro e magari si sarebbe potuto dare spazio ad un uomo offensivo…
BENITEZ 5,5: fossimo in De Laurentiis lo toglieremmo dall’imbarazzo non confermandolo sulla panchina azzurra nel prossimo campionato. Fallisce anche l’ultimo e fattibile obiettivo della stagione. Anche questa sera l’approccio è molle e poco intenso. La propria squadra gioca con forza solo l’ultimo quarto d’ora, un po’ poco per pensare di passare il turno. Sostituzioni assurde, poco coraggiose, non rischia Hamsik a centrocampo che pure aveva mostrato di poter fare bene. E’ un uomo simpatico, amabile e gran professionista. Ma quest’anno sul piano tattico ne ha combinate davvero di cotte e di crude!