Juventus-Cagliari 1-1: Pogba è tornato, Rossettini fa sperare i sardi
TORINO – Massimiliano Allegri avrà un Paul Pogba in più in vista della semifinale di ritorno di Champions League contro il Real Madrid, in programma mercoledì 13 maggio al Santiago Bernabeu. Il francese infatti, al ritorno in campo dopo 52 giorni dal suo infortunio, dà segnali importanti dimostrando di essere in condizione. E’ suo il gol (con complicità di Ceppitelli) che permette ai bianconeri di chiudere sull’1-0 il primo tempo contro il Cagliari. Una gara dai ritmi blandi che si accende però nel finale. Rossettini pareggia mentre Sau si divora il match-point in pieno recupero. Un punto che serve poco ai sardi, ora a -5 dal quart’ultimo posto occupato dall’Atalanta, impegnata domani a Palermo. Ma la speranza vive ancora.
TURN OVER ALLEGRI – Ampio turn over per Allegri che schiera un 4-3-3 con Pepe, Matri e Coman in attacco. In difesa rivede il campo Romulo che fa il terzino destro, a sinistra c’è Padoin con Barzagli e Ogbonna centrali. A centrocampo riecco Pogba dopo l’infortunio. Festa, senza gli squalificati Dossena e M’Poku, risponde con un 4-3-1-2 con Joao Pedro dietro le due punte che sono Cop e Farias. A centrocampo con Ekdal e Crisetig c’è Donsah. La partita è giocata a ritmi bassi, complice il caldo e il fatto che la Juventus sia già campione d’Italia. Il Cagliar invece deve vincere e gioca bene nei primi 20’ di match per poi arretrare troppo. Ci prova Farias, tre volte, ma nel primo episodio viene murato da Romulo mentre nel secondo calcia centrale e para il portiere juventino. Al terzo tentativo, al 17’, invece l’attaccante rossoblù sbaglia una clamorosa palla-gol: bella ripartenza con Donash per Cop in area che tocca dietro per l’accorrente Farias che col piattone calcia out.
POGBA E’ TORNATO – La Juventus decide di non correre più rischi e va alla ricerca del gol. Allegri torna al 4-3-1-2 con Pepe dietro le punte. Alla mezz’ora Brkic viene impegnato da fuori da Romulo e da Padoin. Al 37’ gran botta da fuori di Coman con pallone di poco alto. Pogba va vicino alla rete al 39’ quando resiste ad Avelar in area e poi gira col destro: alto. Anche Coman si rende di nuovo pericoloso ma il suo colpo di testa termina a lato. Al minuto 44’ ecco il vantaggio: palla al limite dell’area dopo un calcio d’angolo e destro potente di Pogba deviato da Ceppitelli per l’1-0 bianconero.
CAMBI IN VISTA DELLA CHAMPIONS – Il primo squillo del secondo tempo è sardo con un colpo di testa di Rossettini che termina alto di poco. Poi Allegri inizia i cambi in vista Champions: escono a turno Marchisio, Pogba e infine Pereyra. Per far posto a Sturaro, De Ceglie e al giovane Vitale. In campo succede poco se non un tentativo da fuori di Romulo che non trova la porta e una girata di Sau parata da Storari. Poi è il turno di Festa effettuare qualche cambio anche per dare una scossa ai suoi, stranamente poco combattivi e aggressivi vista la posta in palio. Se Diakite al posto di Ceppitelli cambia poco, il tecnico rossoblù rinforza l’attacco con Sau al posto di Donsah e infine Longo al posto di Cop.
ROSSETTINI FA CENTRO, SAU NO – Il Cagliari si sveglia a cinque minuti dalla fine. Al 40’ punizione dalla sinistra di Avelar, Rossettini colpisce di testa e prende il palo. La sfera torna sui piedi del difensore per un facile tap-in: siamo 1-1. La rete scuote gli ospiti, finalmente all’arrembaggio. Ci sono cinque minuti di recupero per vincere una partita di capitale importanza in chiave salvezza. Ma Sau, al 46’ servito in area dal bravo Ekdal, spreca tutto calciando alto sopra la traversa con lo specchio della porta completamente sgombro davanti a lui. L’errore smorza un po’ gli animi e la Juventus controlla il pareggio senza più correre rischi.
Juventus-Cagliari 1-1 (1-0).
Juventus (4-3-3): Storari 6, Romulo 6, Barzagli 6,5, Ogbonna 6, Padoin 6,5, Pereyra 5,5 (30′ st Vitale sv), Marchisio 6,5 (14′ st Sturaro 5,5), Pogba 7 (18′ st De Ceglie 6), Pepe 5,5, Matri 5,5, Coman 6,5. (1 Buffon 34 Rubinho 3 Chiellini 9 Morata 14 Llorente 19 Bonucci 26 Lichtsteiner 33 Evra 39 Marrone). All. Allegri 6.
Cagliari (4-3-1-2): Brkic 6, Balzano 5,5, Ceppitelli 5 (29′ st Diakitè 6), Rossettini 6,5, Avelar 6, Joao Pedro 5,5, Crisetig 6, Donsah 6 (23′ st Sau 5), Ekdal 6, Farias 5,5, Cop 5 (Longo 32′ st sv). (1 Colombi 27 Cragno 2 Gonzalez 3 Murru 5 Conti 7 Cossu 14 Pisano 18 Barella 33 Capuano). All. Festa 5,5.
Arbitro: Peruzzo.
Reti: nel pt 44′ Pogba; nel st 40′ Rossettini.
Angoli: 8-3 per la Juve.
Recupero: 0′ e 5′.
Ammoniti: Avelar e Marchisio per gioco scorretto; Joao Pedro per proteste.
Spettatori: 38.909 (62 ospiti), incasso 1.569.430.
Fonte: Repubblica