Denis salva l’Atalanta in extremis: 2-2 con l’Empoli al 92′
ATALANTA-EMPOLI 2-2
41′ Saponara (E), 43′ Gomez (A), 60′ Maccarone (E), Denis 92′ (A)
Guarda la cronaca del match
GUARDA LE PAGELLE
Finisce 2-2 a Bergamo tra Atalanta ed Empoli, anticipo di mezzogiorno della 32.a giornata. Partita ricca di emozioni, con i toscani avanti due volte e nerazzurri in grado di sbagliare di tutto e acciuffare il pari solo al 92′. Ma meglio in extremis che mai, beninteso.
Il momento – Ormai all’Atalanta non mancano molti punti per raggiungere la salvezza: reduce da un confortante pareggio a Roma, con questo 2-2 la squadra di Reja si avvicina un po’ di più all’obiettivo. L’Empoli, che invece è arrivato a questo confronto senza preoccupazioni di classifica, si conferma la migliore sorpresa del campionato con la Lazio di Pioli.
I precedenti – Cinque soli in Serie A tra Atalanta ed Empoli, con tre vittorie dei padroni di casa e due pareggi; mai vittoriosi i toscani, e potrebbe essere questo dato statistico, per i ragazzi di Sarri, il miglior stimolo per la ricerca dei tre punti.
Gran finale, di primo tempo – Il primo tempo tempo sembra non fornire grossi indizi su quello che sarà l’andamento della partita e soprattutto il suo epilogo. Atteggiamento piuttosto aggressivo dei bergamaschi in avvio; soffre, invece, il centrocampo a rombo disegnato da Sarri, che non trova molti spazi sulle corsie laterali. La partita s’infiamma e si sblocca nei minuti finali: l’Empoli va a segno al 41′ con Saponara, due minuti più tardi risponde Gomez per l’1-1. Un risultato, avranno pensato i più, che in fin dei conti poteva star bene a tutti. E invece…
…nella ripresa – C’è molta più Atalanta in campo, e soprattutto molto più Moralez. Scatenato sulla sinistra, forse una delle sue migliori partite della stagibne. Al 49′ è proprio da un suo pallone messo in mezzo che nasce la prima grande occasione per il sorpasso nerazzurro. Solo che Estigarribbia va a botta sicura ma sbaglia calciando addosso al compagno di squadra Denis. Ecco, Denis, tutte le altre migliori chance di pareggio, almeno due, vengono fallite da lui. In mezzo a tutto questo il mini-show di Maccarone che al 59′ realizza il decisivo 2-1, un gol che fa calare il gelo e alimenta paure tra i tifosi di casa. Ma per fortuna c’è il Tanke a segnare in pieno recupero per un pareggio che vale quasi la salvezza. Molto dipenderà anche dal Cesena, prossimo avversario.
Fonte: SkySport