NAPOLI – Provvedimento che funziona, non si cambia. E’ questa l’idea di De Laurentiis che ha confermato il ritiro anche alla vigilia della sfida con il Wolfsburg. La squadra ha usufruito di una giornata di riposo ieri dopo la vittoria con il Cagliari, ma stasera resterà in hotel secondo il programma stabilito dal presidente. Tutti insieme fino a giovedì, dunque, con buona pace di Benitez e del gruppo che hanno accettato il diktat del patron azzurro senza condividerlo fino in fondo. Una riflessione andrà necessariamente fatta nei prossimi giorni per evitare che la convivenza prolungata possa diventare controproducente. Se ne riparlerà con la semifinale in tasca che è poi l’obiettivo del Napoli. Il 4-1 della Volkswagen Arena è un risultato abbastanza comodo, la qualificazione è vicina, ma Benitez vuole l’approccio giusto per evitare di correre rischi. L’esempio è proprio il successo contro il Cagliari di domenica: vittoria messa in cassaforte già nel primo tempo e nella ripresa controllo del match con i big a riposo.
LE SCELTE – Higuain e Hamsik, ad esempio, hanno rifiatato al Sant’Elia e quindi si candidano per una maglia da titolare per il match di giovedì al San Paolo. Benitez non vuole rinunciare ai suoi campioni proprio per mandare un segnale importante al Wolfsburg. L’argentino e lo slovacco, dunque, sono pronti. Benitez dovrà decidere solo se confermare Callejon oppure dare a Gabbiadini una chance dal primo minuto. Dovrebbe rientrare anche Mertens, rimasto in panchina a Cagliari. Scalpitano pure Inler, David Lopez, Britos e Ghoulam. Il Wolfsburg, invece, avrà due assenze importanti. Mancheranno per infortunio Schurrle e De Bruyne.
IL FUTURO – Benitez è concentrato unicamente sugli incroci con Wolfsburg e Sampdoria e ha chiesto la massima compattezza alla squadra blindando il gruppo dalle voci sul futuro. I suoi rapporti con De Laurentiis sono cambiati dopo il ritiro forzato a Castel Volturno. Il tecnico spagnolo si è adeguato e solo più avanti si confronterà con il presidente sui programmi della società. Il patron, dal canto suo, sta già sondando diversi l’allenatori e la sfida con la Sampdoria di domenica si arricchirà pure di nuovo capitolo. Benitez incrocerà Mihajlovic che per molti è il principale candidato alla successione, qualora il condottiero azzurro addio dovesse dire addio a giugno.
ssc napoli
- Protagonisti:
- rafael benitez
- aurelio de laurentiis