Tira e molla Benitez, De Laurentiis è stufo. In pole c’è Mihajlovic
La fine del rapporto era già certa prima dell’eliminazione di Coppa. Il presidente ora ha fretta e vorrebbe il serbo che invece chiede tempo. Nella lista anche Montella. Sarà rifondazione, via anche Callejon.
E’ ai titoli di coda l’avventura di Rafa Benitez al Napoli. La sconfitta contro la Lazio in casa non modifica una scelta ormai presa, semmai ricopre di ulteriore amarezza la fine di un’avventura che ha conosciuto in questa stagione più momenti bui che felici. E più di qualcuno ritiene che se De Laurentiis avesse in casa un credibile sostituto potrebbe cN Nongedare Benitez già da subito. La squadra in estrema difficoltà ha subito due rovesci contro le squadre romane: Roma in campionato e Lazio in coppa uscendo dalla zona Champions e mancando la finale di coppa Italia. Sapendo che Benitez andrà via a fine anno ci si chiede se sia ancora lui la guida ideale per i prossimi due incontri di Europa League contro il Wolfsburg. Di certo Benitez lascerà comunque Napoli a fine anno.
RICERCA INIZIATA — Il tira e molla ha stancato De Laurentiis già da un po’, tanto che il presidente napoletano si è già mosso per trovare il sostituto migliore per programmare il futuro e impostare il nuovo Napoli che tra qualche cessione eccellente (Callejon), importanti conferme (Higuain) e nuovi acquisti (dipenderanno dal tecnico) dovrà tornare a lottare per lo scudetto. Il primo nome della lista individuato da De Laurentiis per il nuovo ciclo è Sinisa Mihajlovic che nell’ultimo anno e mezzo ha rovesciato al Samp portandola dal penultimo al quinto posto e dimostrando una crescita come tecnico-manager impressionante. Il tecnico serbo però è corteggiato anche dal Milan e da alcuni importanti club stranieri e non vorrebbe scegliere a breve, restando concentrato sulla Sampdoria che vuole riportare in Europa. L’attesa non si addice a De Laurentiis che avrebbe invece fretta di trovare il nuovo tecnico. Sul suo taccuino ci sono anche i nomi del difficilissimo da raggiungere Montella (che oltre alla clausola rescissoria alta è anche legato da un patto i ferro con la famiglia Della Valle) e di Luciano Spalletti che aspetta una chiamata di un club importante per tornare ad allenare in Italia.
GLI OUTSIDER — Incuriosiscono anche Sarri e Di Francesco, ma De Laurentiis che già si bruciò quando scelse Donadoni, vorrebbe un tecnico con più esperienza e spalle larghe per gestire una squadra e una piazza ambiziosa ma difficile. Nelle ultime settimane ha apprezzato anche il lavoro straordinario di Pioli. Ma Lotito difficilmente si lascerà scappare l’uomo che con tutta probabilità contenderà ad Allegri la prossima panchina d’oro. L’incontro chiarificatore tra Benitez e De Laurentiis ci sarà forse la prossima settimana. Ma la fine è già nota, l’addio. E la caccia al nuovo tecnico è già partita.
gazzetta.it