Cesena, Di Carlo applaude i suoi: “Questa squadra rende possibile l’impossibile”
VERONA – Mimmo Di Carlo applaude i suoi ragazzi dopo l’incredibile rimonta da 0-3 a 3-3 col Verona al ‘Bentegodi’. Un punto nel turno pasquale che corrobora la fiducia dei bianconeri di Romagna che stanno inseguendo a testa bassa una salvezza che avrebbe il sapore dell’impresa (ora quattro le lunghezze da recuperare sulla quartultima).
DI CARLO: “IL CESENA RENDE POSSIBILE L’IMPOSSIBILE” – “La nostra squadra è così, rende possibile l’impossibile, è il bello del Cesena – l’analisi del tecnico ai microfoni di ‘Stadio Sprint’ su Rai2 – Nel primo tempo, però, abbiamo concesso a livello difensivo un po’ troppo, abbiamo concesso troppo spazio a Toni e non puoi concedere nemmeno mezzo metro a un giocatore così perché poi ti punisce. La squadra ha creato molte occasioni da gol, penso che abbiamo tirato 12-13 volte in porta, ma la differenza l’ha fatta un campione come Toni che ci ha punito a ogni occasione”. Poi la reazione di un Cesena “che ci crede, ha carattere, ha voglia di lottare fino alla fine e questi tre gol recuperati devono darci forza ed entusiasmo per affrontare il Chievo la prossima settimana”.
“PERCORSO INIZIATO TRE MESI FA, CE LA GIOCHIAMO CON TUTTI” – Di Carlo rivela che nell’intervallo non ha fatto la voce grossa, ma si è limitato a scuotere la squadra. “Ho cercato di dare loro un po’ di fiducia e sicurezza – spiega l’allenatore subentrato a Bisoli – Sappiamo giocare a calcio quando alziamo i ritmi e giochiamo un po’ in verticale e non volevo vedere teste basse. Abbiamo iniziato un lungo percorso tre mesi fa, il Cesena si gioca le partite con tutte le squadre nel modo giusto e invece nel primo tempo abbiamo commesso troppi errori. Ho detto allora, dal punto di vista tattico, di andare in campo e aprire meglio il gioco, e dal punto di vista caratteriale, di tirare su la testa perché facendo un gol si poteva riaprire la gara. E così è stato”.
BRIENZA: “MEZZO MIRACOLO E PUNTO GUADAGNATO” – “E’ un punto guadagnato, per come si era messa è tanta roba, un mezzo miracolo”. Franco Brienza commenta così l’incredibile rimonta del Cesena a Verona da 0-3 a 3-3. “Andare sotto di tre gol ucciderebbe chiunque ma non noi – rivendica con orgoglio l’attaccante dei bianconeri – Siamo partiti un po’ molli ma sul 3-0 non avevamo più niente da perdere, loro si sono un po’ rilassati e noi siamo stati bravi, abbiamo avuto una grande reazione”. Per Brienza uno stupendo gol su punizione e l’assist per Succi. “Ma ormai convivo coi dolori dell’età – scherza il fantasista bianconero – E’ stata una bella giornata, sono 20 giorni che soffro un po’ ma ho lavorato duro, ci volevo essere, volevo aiutare la squadra sperando di compiere l’impresa”. E nel finale quasi quasi… “Se vai sotto di tre reti e riesci a recuperare fino al 3-3, hai una bella spinta psicologica ma abbiamo anche rischiato concedendo qualche contropiede di troppo”, chiosa Brienza.
serie A
- Protagonisti:
- Mimmo Di Carlo