LE ALTRE DI A

Napoli-Inter 2-2, gli azzurri sprecano, il cucchiaio di Icardi vale la rimonta

NAPOLI – Gol e spettacolo nel match al San Paolo tra Napoli e Inter. Finisce 2-2 come nella gara d’andata e, come in quella occasione, le reti arrivano tutte nella ripresa: gli azzurri vanno in doppio vantaggio grazie ad Hamsik e Higuain, ma gli ospiti non mollano e trovano il pareggio grazie ai gol di Palacio e Icardi su rigore, tirato con il cucchiaio alla ‘Totti’. Bicchiere mezzo vuoto per i ragazzi di Benitez, che falliscono l’ennesima occasione di avvicinarsi alla Roma e lunedì rischiano di essere agganciati al terzo posto dalla Lazio.

LA CRONACA, POCO TURNOVER – Nonostante l’impegno di giovedì prossimo in Europa League per entrambe le squadre, Benitez e Mancini schierano i titolari. Henrique e Inler sostituiscono gli infortunati Maggio e Gargano, mentre c’è Mertens dall’inizio con Gabbiadini in panchina. Mancini lascia fuori Kovacic e Podolski, schierando dall’inizio Shaqiri e Palacio. In porta confermato Handanovic. La partita è subito molto attiva: Handanovic è bravo a dire due volte di no ad Higuain, prima su un diagonale di destro, poi su un tentativo di pallonetto del Pipita, ma il portiere sloveno non si fa superare. Per gli ospiti Shaqiri e Guarin sono i più attivi, ma per Icardi arrivano pochissimi palloni. E’ allora ancora il Napoli ad andare vicinissimo al vantaggio: cross di un rapidissimo Mertens, la palla è perfetta per il tap-in di Higuain, che però calcia alto. E’ una bella partita, mancano solo i gol.

RIPRESA, ECCO I GOL – Nel secondo tempo parte bene il Napoli e al 6′ arriva il gol: cross dalla destra di Henrique e preciso stacco di testa di Hamsik. Icardi e D’Ambrosio sfiorano il bersaglio grosso di testa, ma i padroni di casa controllano e ripartono con il turbo. E così, al 17′, ecco il 2-0 azzurro con un gran tiro dalla distanza di Higuain, servito da Hamsik, che non lascia scampo ad Handanovic con l’aiuto del palo.

LA RIMONTA NERAZZURRA – Match in tasca per il Napoli? Tutt’altro. Mancini, infatti, schiera Hernanes per Brozovic e passa al 4-2-3-1. Il Napoli accusa la stanchezza e cala fisicamente. Al 23′ Koulibaly rischia l’autogol, l’Inter aumenta la pressione e, al 26′, dopo una gran botta di Icardi fuori di un niente, accorcia con Palacio, bravo a spedire in rete un pallone vagante nato da un cross di Santon (gran partita per lui) dalla destra. Al 42′, Henrique atterra Palacio in area: rigore e secondo giallo per il difensore di casa. Icardi si incarica della battuta e, con un cucchiaio alla Totti, firma il 2-2 che fa felice Mancini per un pareggio che dopo la rete di Higuain sembrava insperato. Bicchiere mezzo vuoto per il Napoli, che perde così l’ennesima occasione per avvicinarsi alla Roma e domani può essere agganciata dalla Lazio al terzo posto.

NAPOLI-INTER 2-2 (0-0)
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar 6; Henrique 5,5, Albiol 6, Koulibaly 5.5, Strinic 6,5; Inler 6,5, David Lopez 6; Callejon 5,5, Hamsik 6,5 (34’st Gabbiadini sv), Mertens 6 (28’st De Guzman 5.5); Higuain 6.5. In panchina: Rafael, Colombo, Jorginho, Mesto, Zuniga, Ghoulam, Zapata. Allenatore: Benitez.
INTER (4-3-1-2): Handanovic 6.5; Santon 7, Ranocchia 6,5, Juan Jesus 5 (39’st Puscas sv), D’Ambrosio 6; Guarin 6, Medel 5,5, Brozovic 5 (21’st Hernanes 6); Shaqiri 6; Palacio 6.5, Icardi 6,5. In panchina: Carrizo, Andreolli, Kovacic, Podolski, Campagnaro, Vidic, Kuzmanovic, Obi, Dodo’, Felipe. Allenatore: Mancini.
ARBITRO: Rocchi di Firenze
RETI: 6’st Hamsik al 6′,Higuain al 17′, Palacio 71′ e Icardi su rigore al 87′
AMMONITI: Juan Jesus, Mertens, Brozovic, Henrique e Guarin.
ESPULSO: Henrique per doppia ammonizione.
ANGOLI: 5-5.
RECUPERO: 1′ e 3′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui