Benitez: “Vietate distrazioni domani, bisogna gestire la rosa. In porta? Decido domani. Su Zapata…”
Rafa Benitez in conferenza stampa ha presentato il match di ritorno dei sedicesimi di Europa League contro il Trabzonspor, dopo il 4-‘ dell’andata:
“Non possiamo già pensare alla gara di campionato. Siamo in vantaggio sul Trabzonspor, ma dobbiamo restare concentrati e affrontare la gara nel migliore dei modi. Il calcio è particolare e non possiamo distrarci, se poi durante la partita le cose andranno come vogliamo potremmo gestire. Ma non all’inizio”.
Sulla rosa: “La squadra è forte e la competizione interna fa crescere tutti. Lo vediamo con Mertens e con Duvan. Sono convinto che questa squadra possa fare ancora di più. Ci sarà un po’ di turnover questa sera e contro il Torino in campionato”.
Sui tifosi assenti in Coppa Italia: “La legge deve gestire e organizzare gli eventi sportivi nel migliore dei modi e permettere ai tifosi di essere presenti sugli spalti”.
Sul ballottaggio in porta: “Ci devo pensare e deciderò domani chi schierare. Non è un problema la scelta perché entrambi devono lavorare ed essere preparati a giocare da titolari. Hanno dimostrato di essere bravi e capaci.
Sul turn over: “Abbiamo un vantaggio importante e posso gestire la rosa in modo diverso. Posso concedere una chance a chi ultimamente ha giocato bene e deve confermarsi. Come ho detto in precedenza la concorrenza è uno stimolo in più per tutti e un bene per la squadra in generale. Domani chi giocherà dovrà dimostrare di valere chi ha giocato di più in stagione”.
Sull’approccio alla gara “Dobbiamo essere veloci e cercare di giocare bene e migliorarci ancora. Dobbiamo provare a fare più gol possibili senza pensare a gestire la gara”.
Su Rafael: “Devo gestire 25 giocatori oltre che l’ambiente. Per me la cosa più importante è vincere e prendo le decisioni in base a questo. Ovviamente parlo sempre coi calciatori prima di decidere se cambiare qualcuno. Rafael ha fatto bene, ma anche Mariano ha risposto bene quando è sceso in campo. Ho due portieri di livello e cerco di gestirli al meglio”.
Su Gabbiadini attaccante centrale: “Tutti mi dicono che devo schierare Duvan o Gonzalo, ora mi mettete in difficoltà (ride NdR). Non credo che possa essere una soluzione adesso”.
Sul Trabzonspor: “Non credo che sia facile giocare con loro, sopratutto in trasferta. Se abbiamo reso la partita dell’andata facile è perché la squadra ha lavorato bene e dato il massimo. Domani vorranno dimostrare il loro valore e proveranno a metterci in difficoltà”.
Sulla decisione di prendere Zapata: “Lo avevamo visto e seguito a lungo. La sua crescita è dovuta al lavoro che ha svolto con Pecchia e gli altri membri dello staff. Impara molto dai compagni e il merito della sua esplosione è di tutti, dallo stesso giocatore fino agli scout che lo hanno scovato in Sud America”.
Sui possibili cali di tensione: “Rispettiamo tutti gli avversari, in Italia e in Europa, ma la cosa più importante sono i segnali che può darmi la squadra”.
tmw