Ritorno al passato per il Centro Ester. A Salerno la squadra di Borghesio rivive le beffe di inizio stagione, arrendendosi di strettissima misura all’Orakom Royal Salerno al termine di un match durato quasi due ore e trenta minuti. Tre a due per le salernitane, dunque, in campo con otto giocatrici a referto e senza quasi tutte le big che decisero la partita d’andata al PalaDennerlein, ed un solo punto in classifica per le partenopee, che ne mantengono quattro di vantaggio sulla zona a rischio, delimitata proprio dall’Orakom.
Napoletane in campo con un sestetto inedito. Manca il libero Canzanella, a riposo per motivi precauzionali e sostituita nel ruolo da Scalzone. In palleggio c’è Angone, opposto Voluttoso, schiacciatrici Imbimbo ed Esposito, centrali Nina e Di Cristo. Dopo un avvio stentato (25-17 per Salerno nel primo set), le rossoblu iniziano finalmente a carburare nella frazione successiva. Scalzone prende sicurezza nel nuovo ruolo, mentre in attacco le cose funzionano meglio. La situazione si capovolge (22-25 nel secondo parziale, 20-25 nel terzo), ma alla squadra di Borghesio manca la continuità necessaria per chiudere i conti. Salerno mette in campo generosità e determinazione e riesce a ribaltare la gara, prima allungando la partita al tie-break (26-24), poi imponendosi di un’incollatura (15-13). Cronaca di un film già visto, insomma, per un Centro Ester che in trasferta si conferma un’altra squadra.
“Purtroppo lontano dal PalaDennerlein sembriamo perdere un pizzico di continuità, di determinazione, di cattiveria”, sottolinea il vicepresidente Giosuè Napolitano, al seguito delle rossoblu alla palestra Severi. “Va dato merito a Salerno di aver giocato con grande generosità, soprattutto in difesa, mentre noi non abbiamo avuto costanza. Troppi errori punto in ricezione, tanti errori anche in battuta, non siamo mai riusciti a sviluppare quello che era il piano di inizio gara. Purtroppo – conclude Napolitano – abbiamo compiuto un passo indietro”.
In serie D, intanto, sconfitta in tre set per la seconda formazione esterina nella sfida della prima giornata di ritorno giocata sul campo della capolista Caffè Partenope. Le ragazze di Chirichella costrette ad arrendersi con i parziali di 25-22, 25-13 e 25-15.
Tabellino
Orakom Royal Salerno-Centro Ester Napoli 3-2
Parziali: 25-17, 22-25, 20-25, 26-24, 15-13.