CAGLIARI – Gianfranco Zola è sereno: la sfida con la Roma è una di quelle gare che si preparano da sole e il tecnico dei sardi mostra piena fiducia nella voglia di far bene dei suoi ragazzi. “E’ la partita che tutti vorrebbero giocare, quindi un tecnico non deve pensare a dare stimoli – sorride Zola in conferenza stampa alla vigilia del match contro i giallorossi di Garcia -. Mi aspetto dai ragazzi una grande carica agonistica. Certamente affrontiamo la Roma, quindi la voglia non è sufficiente. Ci vorranno anche tanta attenzione e diligenza tattica. La posta in palio è alta. Non possiamo permetterci di perdere punti, né noi né loro”. La Roma scenderà in campo priva di tanti giocatori. “Ripeto quel che ho sempre detto: risolviamoci da soli i nostri problemi, non attendiamoci aiuti da parte dei nostri avversari. La Roma ha una sua identità precisa, un modo di giocare che prescinde dagli interpreti. E’ chiaro che uno come Gervinho, o lo stesso Totti, non si può regalare a nessuno, ma resta una grande squadra”.
“PER SAU DECIDEREMO ALL’ULTIMO MOMENTO” – Anche Zola però ha i suoi problemi: “Sau ha la febbre da due giorni e mezzo, oggi sta un po’ meglio e ha lavorato in palestra. Eventuali valutazioni le faremo domani. Pisano e Cossu hanno dei problemini fisici e non sono tra i convocati. Non lo è nemmeno Diakitè, che è arrivato l’altro giorno e ha svolto pochi allenamenti con noi. Mpoku invece si allena con noi da una settimana, è giusto che faccia parte dei convocati. Conti? Naturalmente per lui è una partita significativa, si è allenato bene durante la settimana, sono contento”.
“NESSUN RANCORE NEI CONFRONTI DI IBARBO” – Zola si sofferma anche sull’infortunio di Ibarbo, passato nelle battute finali del mercato invernale proprio alla Roma: “Non mi ha fatto piacere vederlo subito in campo, così come mi è dispiaciuto che si sia infortunato di nuovo. Non c’è rancore da parte mia, gli auguro di tornare presto a giocare”. Il ko di domenica a Bergamo contro l’Atalanta è ormai alle spalle: “Dispiace aver perso così, ma ci può anche stare in un campionato. Ci sono mancati due giocatori dello spessore di Ekdal e Rossettini. Sappiamo di avere dei limiti sulle palle alte. Ci siamo lavorando, ma non ho la presunzione di dire che abbiamo risolto tutti i nostri problemi. Abbiamo la consapevolezza però di avere tenuto bene il campo, siamo competitivi e stiamo crescendo”.
I CONVOCATI – Sono 23 i giocatori del Cagliari convocati da Gianfranco Zola per la partita contro la Roma. I portieri sono Brkic, Colombi e Cragno, i difensori Avelar, Balzano, Capuano, Ceppitelli, Gonzalez, Murru, Rossettini. Per il reparto di centrocampo Barella (che oggi compie 18 anni), Conti, Crisetig, Dessena, Donsah, Ekdal, Husbauer, gli attaccanti Cop, Farias, Joao Pedro, Longo, Mpoku, Sau.
cagliari
- Protagonisti:
- gianfranco zola