Lazio-Napoli, caccia a un posto Champions a suon di gol
Lazio e Napoli sono in corsa per il terzo posto. Le squadre di Pioli e Benitez hanno, dopo la Juve, i migliori attacchi del campionato (Getty)
La spinta dei centrocampisti – La forza della Lazio sta tutta in mezzo al campo. Mauri, il gioiellino Felipe Anderson (infortunato, non sarà della partita) e gli altri, costruiscono, difendono ma sanno anche scegliere i tempi di inserimento nell’area avversaria. D’altronde, il gioco di Pioli è basato tutto sulla mobilità dei centrocampisti e, dopo una fase di studio, sta cominciando a dare i suoi frutti. I numeri sono lì a dimostrarlo. Dei 33 gol messi a segno dai biancocelesti, solo 10 sono opera delle punte: sette di Djordjevic, tre di Klose. Il resto se lo dividono i centrocampisti. Particolarmente prolifici Mauri (7 reti) e Felipe Andreson (5).
Coppia d’assi – Ben diversa l’analisi delle reti del Napoli. Gli azzurri son una squadra “tradizionale”, perché a fare la parte del leone davanti alla porta avversaria sono gli attaccanti. Rafa Benitez punta molto sul potenziale offensivo a sua disposizione e ha organizzato la squadra al completo servizio dei suoi cecchini. Gonzalo Higuain e Josè Maria Callejon, insieme, hanno segnato 18 reti, 9 a testa. Sono la miglior coppia della Serie A. Nel complesso, i gol degli attaccanti napoletani sono 23 (Duvan Zapata è a quota 4). Mentre i centrocampisti, finora, hanno inciso con “appena” 7 reti.
Fonte: SkySport