La Lazio l’ha guidata per quattro anni, ha vinto una Coppa Italia e un derby storico per 3-0 contro la Roma festeggiato con un tuffo nella fontana del Gianicolo. Al Napoli è stato accostato più volte in passato ma una vera e propria trattativa non è mai decollata.
Lazio senza Mauri e Anderson, uno svantaggio evidente per Pioli.
«Alle assenze pesanti aggiungerei anche quella di De Vrij indifesa, il reparto dove a mio avviso Pioli dovrà fronteggiare l’emergenza maggiore perché la coppia centrale sarà inedita. La Lazio stava giocando bene e per questo l’avrei vista leggermente favorita. Invece proprio per tutte queste defezioni dico Napoli».
Ma il Napoli potrebbe avere ripercussioni dal ko con la Juventus.
«No, anzi, il contrario. Questa può essere l’opportunità giusta per riscattarsi dopo la sconfitta contro la Juve e riprendersi il terzo posto».
Tutte e due hanno segnato 33 gol,meno solo della Juve: quale tipo di calcio le piace di più?
«Giocano in maniera diversa, anche se la Lazio contro la Roma ha un po’ cambiato il suo copione punta molto sull’inserimento dei centrocampisti. Il Napoli segna soprattutto con Higuain e Callejon o comunque con gli attaccanti,una conseguenza normale del fatto che gioca con quattro punte protette da due mediani a centrocampo».
Il Napoli è più indietro in classifica: se l’aspettava?
«Pensavo che il Napoli avesse qualche punto in più.Ha pagato moltissimo l’eliminazione dalla Champions League, anche se poi è stato bravo a riprendersi dopo la falsa partenza. Però, certe partite ti segnano una stagione».
La Lazio invece a suo giudizio ha fatto qualcosa in più?
«Rispetto all’anno scorso è migliorata perché ha colmato qualche lacuna difensiva ed è cresciuto moltissimo Felipe Anderson. Lotterà fino all’ultimo per il terzo posto».
Già, chi è il favorito per la qualificazione in Champions?
«Dico comunque Napoli, anche se esiste un grande equilibrio perché c’è un livellamento medio-alto. Mi riferisco all’inserimento di Milan, Lazio, Inter e Fiorentina e alle sorprese Sampdoria e Genoa».
Ma questo campionato la diverte?
«Il fatto che sia più equilibrato lo ritengo positivo. Si lotta per tre tronconi: due squadre si giocano lo scudetto,in tante si giocano il terzo posto e altre lottano per non retrocedere. Comunque non soltanto le grandi ma anche formazioni come Palermo, Sassuolo e Empoli giocano un buon calcio».
Chi può risolvere la partita in chiave Napoli?
«Higuain perchè ha grandi qualità che potrà esaltare ancora di più perle assenze in difesa della squadra di Pioli».
E della Lazio?
«Keita, un ragazzo davvero molto interessante che vorrà sfruttare l’opportunità per mettersi in mostra».
Fonte: Il Mattino