VERONA – Dopo oltre 3 mesi, il Verona torna a sfruttare il fattore casalingo e supera 3-1 il Parma. Al Bentegodi match piacevole, deciso dai gol di Sala, Toni e Nico Lopez. Momentaneo pareggio per i ragazzi di Donadoni grazie a Lodi, a segno su calcio di punizione. Ora i veneti (che non vincevano in casa dal 3 ottobre nell’1-0 al Cagliari) sono tredicesimi in classifica, i ducali sempre ultimi insieme al Parma.
LA CRONACA – Mandorlini lancia Saviola dall’inizio, a centrocampo si rivede Tachtsidis. Donadoni si affida a Cassano-Palladino, in mediana c’è Lodi. Buon inizio di gara, con gli scaligeri che pressano a tutto campo e sfondano sulle fasce con i veloci Martic e Brivio. Al 32′ Cassano serve De Ceglie in profondità, ma Rodriguez fa buona guardia. Altro miracolo di Mirante al 33′, con Saviola che viene pescato tutto solo in area da un lancio lungo dalle retrovie ma prima non trova l’angolo di destro e poi spara sopra la traversa anche la ribattuta. I padroni di casa legittimano la propria superiorità a cinque minuti dal riposo grazie a Sala che da fuori area trova l’angolino basso alla destra di Mirante su servizio, deviato, dell’attaccante argentino.
LA PERLA DI LODI – Nella ripresa il Parma trova il pareggio alla prima vera occasione. Cassano guadagna con astuzia una punizione dal limite, Lodi batte col mancino, la barriera si fa bucare e Benussi non può arrivarci. Il Verona arretra e lascia campo agli ospiti che premono alla ricerca del vantaggio.
TONI SI SBLOCCA – Nella squadra di Mandorlini, però, gioca un campione del mondo, Luca Toni, che trasforma in oro l’ottimo cross del neo entrato Valoti: a un quarto d’ora dalla fine è 2-1 Verona. La partita si accende, il Parma va all’arrembaggio alla ricerca del nuovo pari e Rodriguez deve salvare con la pancia sulla linea il tiro a botta sicura di Palladino. Ancora Toni sfiora il tris in contropiede con un diagonale che finisce a un centimetro dal palo destro. A chiuderla ci pensa il giovane Valoti, servito da Nico Lopez, che completa la sua grande giornata con una gran gol in contropiede, con dribbling in corsa a Mirante e appoggio facile a porta sguarnita.
BOCCATA DI OSSIGENO – Per il Verona è una vittoria fondamentale, che consente alla squadra di Mandorlini di andare al tredicesimo posto in classifica. I 3 punti al Bentegodi non arrivavano dal 3 ottobre nell’1-0 al Cagliari. Per il Parma è sempre ultimo posto con il Cesena. Nel prossimo turno, gli scaligeri andranno a fare visita a Torino alla Juventus, mentre al Tardini il Parma affronterà il Cagliari.
VERONA-PARMA 3-1 (1-0)
VERONA (3-4-1-2): Benussi 6.5; Rodriguez 6, Marquez 6, Marques 6; Martic 6 (38’st Sorensen sv), Sala 6.5 (22′ st Valoti 7), Tachtsidis 6, Brivio 6; Greco 6; Toni 6.5, Saviola 6 (29’st Nico Lopez 6). In panchina: Rafael, Gollini, Luna, Agostini, Boni, Fares, Cappelluzzo, Checchin, Nene’. Allenatore: Mandorlini.
PARMA (3-4-3): Mirante 6; Paletta 5.5, Lucarelli 6, Costa 5.5; Cassani 5,5 (12’st Rispoli 5.5), Lodi 6.5, Jose’ Mauri 5,5, Gobbi 5; Palladino 5.5 (36’st Pozzi sv), Cassano 6, De Ceglie 5.5 (30′ st Bidaoui 5,5). In panchina: Coric, Iacobucci, Mendes, Galloppa, Felipe, Santacroce, Mariga, Lucas Souza. Allenatore: Donadoni .
ARBITRO: Gavillucci
RETI: Sala al 39′, Lodi al 62′, Toni al 72′ e Valoti al 91′
AMMONITO: Valoti
ANGOLI: 4-2 per il Parma
RECUPERO: 0′; 3′.
Fonte: Repubblica