LE ALTRE DI A

Sassuolo-Udinese 1-1: un lampo di Thereau replica a Zaza

REGGIO EMILIA – Battuta d’arresto per il Sassuolo e ossigeno per l’Udinese. L’1-1 del Mapei Stadium fa sicuramente più felici i friulani che, dopo il contestato k. o. casalingo contro la Roma, in totale emergenza conquistano un prezioso punto contro gli emiliani, lanciatissimi in classifica dopo la vittoria di San Siro contro il Milan. Tutte nel primo tempo le reti grazie a Zaza e a Thereau.

LA SBLOCCA ZAZA – Nel suo 4-3-3 Di Francesco rimpiazza Peluso con Longo in difesa mentre nel tridente d’attacco ci sono Berardi, Zaza e Floro Flores, quest’ultimo preferito a Sansone. Brighi, Magnanelli e Missiroli a centrocampo. Stramaccioni, privo di ben 12 elementi infortunati, schiera un 3-5-2 optando per Piris in difesa al posto di Heurtaux, anch’egli non al meglio. Widmer e Gabriel Silva fanno gli esterni di centrocampo mentre in attacco giocano Gejo e Thereau. Di Natale, influenzato, è tornato a casa. La partita inizia bloccata con tanto pressing da una parte e dall’altra e tanti falli che spezzettano il gioco. Al quarto d’ora il primo tiro in porta che vale il vantaggio per i padroni di casa: gran cross in corsa dalla destra di Vrsalijko e colpo di testa vincente di Zaza al centro dell’area, in anticipo su Domizzi. Settimo gol in campionato per il nazionale.

LAMPO DI THEREAU – Il match sembra saldamente nelle mani degli emiliani mentre Stramaccioni perde un altro elemento per infortunio: stiramento muscolare per Gejo che deve lasciare il posto a Bruno Fernandes, l’unico giocatore offensivo presente sulla panchina bianconera. Al 25′ Cannavaro di testa sfiora il 2-0. Un minuto dopo, come un fulmine a ciel sereno, arriva il pareggio: perfetto assist in verticale rasoterra dalla destra di Allan che smarca in area tutto solo Thereau, perso da Magnanelli: controllo e diagonale in rete. L’1-1 galvanizza gli ospiti che tornano in partita. Ma le ultime occasioni del primo tempo sono neroverdi: Longhi calcia da fuori e Karnezis risponde in corner. Quindi bellissimo cross dal fondo sinistro di Missiroli e colpo di testa di Zaza che però prende solo l’esterno della rete.

BERARDI CHIEDE IL RIGORE –
Stramaccioni nel secondo tempo presenta in campo Heurtaux al posto di Gabriel Silva. Il Sassuolo va subito in attacco con Berardi che però cade da solo in area e rimedia una giusta ammonizione per simulazione. Più pericoloso Thereau al 6′: gran sinistro che Consigli devia in angolo. Al minuto 11 episodio che fa infuriare i padroni di casa: Berardi in area ne salta due e poi cade su un contatto presunto con Domizzi: per Massa tutto regolare. E sembra la decisione giusta quella del direttore di gara che se fa un errore è quello di non ammonire per la seconda volta Berardi.

ZAZA SPRECA – Gli animi si accendono e fioccano i cartellini gialli di Massa. Al quarto d’ora Floro Flores serve splendidamente in area Berardi ma Piris salva i suoi con un grande intervento difensivo. Poi è ancora Zaza a rendersi protagonista con due grosse occasioni: prima gira al volo una palla crossata dal bravissimo Vrsaljko, non trovando però lo specchio della porta. Poi solo davanti al portiere carica il destro per segnare, ma Domizzi gli tocca la palla in scivolata e poi Karnezis la respinge. Di Francesco fa entrare Sansone al posto di Floro Flores e successivamente tocca a Floccari al posto di di Brighi.

CHANCE FERNANDES – Anche l’Udinese ha la grande occasione per vincere la partita. Minuto 27′: splendido assist di Widmer dalla destra e rasoterra volante in area di Bruno Fernandes che però spedisce il pallone sul fondo. Lo stesso Fernandes ci prova dalla distanza trovando però solo i guantoni di Consigli. Al 40′ l’ultimo brivido: cross dalla destra di Vrsaljko con colpo di testa di Floccari sul secondo palo. Lì arriva Berardi che calcia da posizione defilata e colpisce il palo. Giornata decisamente no per il numero 25 neroverde.

Sassuolo-Udinese 1-1 (1-1)
Sassuolo (4-3-3):
Consigli 6; Vrsaljko 7, Cannavaro 6, Acerbi 6, Longhi 5,5; Missiroli 6, Manganelli 5,5, Brighi 6,5 (37′ st Floccari sv); Floro Flores 6 (25′ st Sansone 6), Zaza 6,5, Berardi 5. A disp: Pomini, Polito, Antei, Chibsah, Biondini, Ariaudo, Pavoletti, Bianco, Gazzola, Terranova. All: Di Francesco 6.
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 6; Danilo 6, Domizzi 5,5, Piris 6,5; Widmer 6,5, Allan 7, Guilherme 5,5, Kone 5,5, Gabriel Silva 5,5 (1′ st Heurtaux 6); Thereau 6,5; Geijo sv (21′ pt Fernandes 5,5). A disp: Scuffet, Meret, Bubnjic, Hallberg, Jankto, Jaadi. All: Stramaccioni 6.
Arbitro: Massa.
Reti: 15′ pt Zaza, 26′ pt Thereau.
Ammoniti: Berardi, Widmer, Vrsaljko, Cannavaro, Thereau.
Angoli: 10-3 per il Sassuolo.
Recupero: 1′ e 2′.
Spettatori: 10.000 circa

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui