GENOVA – L’Atalanta non vince a Marassi contro il Genoa dal 1991. E mai come stavolta i nerazzurri sono stati vicini a sfatare il tabù. Non è però bastato il doppio vantaggio firmato da Zappacosta e Maxi Moralez. Il Genoa infatti, con generosità e caparbietà, accorcia su rigore con Iago Falque e poi agguanta il pari grazie a Matri, dopo un salvataggio di Perin su Moralez. Feftatzidis sfiora il colpaccio nel recupero, ma Sportiello compie un intervento decisivo.
RITMI ALTI – Gasperini, privo dello squalificato Perotti, schiera un 3-4-3 con Iago Falque, Matri e Lestienne nel tridente d’attacco. Edenilson e Antonelli fanno gli esterni con Bertolacci e Rincon centrali di centrocampo. Siede in panchina il nuovo acquisto Tino Costa. Colantuono, senza lo squalificato Cigarini, risponde con un 4-4-1-1 con Moralez in appoggio a Denis in attacco. D’Alessandro gioca sulla sinistra, Zappacosta a destra. In difesa si rivede capitan Bellini che si schiera nel ruolo di terzino destro, mentre a sinistra c’è Dramè. La partita è giocata fin da subito a ritmi elevati con il Genoa che spinge forte. Rincon non trova di poco lo specchio della porta da fuori, Matri si fa parare un tiro da Sportiello ma è soprattutto Edenilson ad avere la chance migliore: Lestienne lo pesca solissimo in area e, a due passi dalla rete, l’esterno di testa manda la sfera alta sopra la traversa. Poi i nerazzurri prendono le misure e Roncaglia e Burdisso rimediano due ammonizioni che condizioneranno il resto del loro match. Al 21’ gran destro da fuori di Matri che Sportiello neutralizza ancora.
LA MOSSA ZAPPACOSTA – Colantuono inverte gli esterni di centrocampo portando D’Alessandro a destra e Zappacosta a sinistra. La mossa è vincente perché Zappacosta a sinistra si dimostra una spina nel fianco per Edenilson. E al minuto 37’ i bergamaschi passano in vantaggio: lancio lungo di Baselli per Zappacosta a sinistra che al limite dell’area scappa a Edenilson e col sinistro incrocia battendo Perin. Prima rete in Serie A per l’ex Avellino. Roncaglia prova a rispondere con una conclusione da fuori, ma il portiere ospite è attento. Nel finale del tempo ci prova anche Denis con un sinistro dal limite che Perin controlla in due tempi rischiando qualcosa.
RADDOPPIA MORALEZ, RIGORE IAGO FALQUE
– Il Genoa torna in campo nella ripresa alla ricerca del pari. Ma dopo soli 4’ è l’Atalanta a passare ancora: Roncaglia perde palla a centrocampo sull’attacco di Baselli, il giovane centrocampista avanza e serve perfettamente in area Moralez che insacca con un destro in diagonale. Sembra notte fonda per il Grifone, ma un minuto dopo Benalouane stende Matri in area di rigore: penalty netto che Irrati concede. Sul dischetto ci va Iago Falque che non sbaglia.
PERIN SALVA, MATRI SEGNA
– Marassi ora è una bolgia e i rossoblù attaccano alla ricerca del pareggio. Ma gli ospiti in contropiede sono spesso temibili, come quando Spinazzola, entrato al posto di D’Alessandro, scappa a destra e serve poi Moralez. Il Frasquito perde l’attimo giusto per concludere e serve un assist troppo lungo per Denis. Perin al 17’ para su Zappacosta ma soprattutto il portiere salva il risultato al 23’: controllo e finta di Moralez in area, quindi destro rasoterra sul primo palo che Perin intuisce e blocca. L’azione riparte e il Genoa trova il 2-2: Lestienne ci prova dal limite, una deviazione favorisce Edenilson che, defilato a destra, si trova di fronte Sportiello e prova un tiro-cross che diventa un assist per Matri. Facile il tocco a porta vuota dell’attaccante.
PROVVIDENZIALE SPORTIELLO
– La partita resta aperta a ogni risultato. Gasperini fa esordire Tino Costa che dà il suo contributo davanti alla difesa. Antonelli al 38’ reclama un altro rigore su un contrasto con Benalouane, ma Irrati vede bene e non concede nulla. Perin para su una punizione da ottima posizione di Moralez. Ma è Sportiello a regalare l’ultima emozione: in pieno recupero Feftatzidis dal limite calcia una palla potente col sinistro. Il portiere ospite si allunga e con una mano salva i suoi.
Genoa-Atalanta 2-2 (0-1)
Genoa (3-4-3): Perin 6,5, Roncaglia 5 (11′ st Fetfatzidis 6), Burdisso 5,5, De Maio 5,5, Edenilson 5,5, Rincon 6,5, Bertolacci 5,5 (27′ st Tino Costa 6), Antonelli 6, Iago Falque 6,5, Matri 6,5, Lestienne 6,5 (41′ st Kucka sv). (23 Lamanna, 39 Sommariva, 3 Antonini, 5 Izzo, 38 Mandragora, 69 Sturaro 87 Rosi ). All.: Gasperini 5,5.
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 7, Bellini 6, Stendardo 6,5, Benalouane 5,5, Dramè 5,5, Zappacosta 6,5, Baselli 7 (35′ st Migliaccio sv), Carmona 6, D’Alessandro 5,5 (10’st Spinazzola 5,5), Moralez 6,5, Denis 5,5 (34′ st Bianchi 6). (1 Avramov, 3 Del Grosso, 5 Scaloni, 10 Gomez, 20 Biava, 27 Rossetti, 31 Molina, 95 Grassi, 99 Boakye). All.: Colantuono 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Reti: 37′ pt Zappacosta. 4′ st Moralez, 6′ st Falque (rig.), 24′ st Matri.
Angoli: 12 a 2 per il Genoa.
Recupero: 2′ e 5′.
Ammoniti: Baselli, Burdisso, Benalouane, D’Alessandro, Tino Costa per gioco scorretto, Matri per proteste, Roncaglia, Dramè per comportamento non regolamentare.
Spettatori 18.415. genoa
- Protagonisti: