PIANETA CALCIO

Ancona tu: Ascoli, derby amaro e le altre ne approfittano

I giocatori dell’Ancona festeggiano la vittoria nel derby contro l’Ascoli (Foto dal sito ufficiale dell’Ancona)

GIRONE B. La capolista cade nella gara più sentita dell’anno e dà modo alle inseguitrici di accorciare le distanze. Vittoria per Pisa, L’Aquila e Teramo. Rotondo 5-1 della Spal a Pistoia, pareggia la Reggiana. Vince ancora la Pro Piacenza

Il 2014 dell’Ascoli si chiude con un retrogusto amaro. I bianconeri, leader del girone B, passeranno le ferie natalizie con la sconfitta nel derby contro l’Ancona su groppone. Al “De Conero” i padroni di casa passano per 2-1. Vittoria meritata ma non senza sofferenza per l’Ancona, che ha giocato per ampi tratti della gara in 10 per l’espulsione del portiere Aprea. Con il successo nel derby, i biancorossi sfatano il tabù casalingo: i tre punti mancavano dal 14 novembre contro il Forlì (1-0). Per l’Ascoli, invece, il ko è una corposa battuta d’arresto nella corsa alla promozione, soprattutto perché le inseguitrici hanno vinto. Ora la distanza tra i bianconeri e il secondo posto è di soli 2 punti.

Tutto…Pisa – Alle spalle dell’Ascoli scalpita il Pisa, che ha liquidato con un sonoro 4-1 il Tuttocuoio nel derby giocato sul neutro di Pontedera. Gara spettacolare e concreta, quella dagli uomini di Braglia. Che sono riusciti finalmente a portare a casa tre punti in una gara esterna: mancavano dalla trasferta a Ferrara contro la Spal del 28 novembre.


L’Aquila vola sempre alto
– Non scende dal treno di testa nemmeno L’Aquila: vittoria a Grosseto per 2-1. Per gli abruzzesi la gara di sabato è stata una prova di maturità superata a pieni voti. Non era facile passare allo “Zecchieri” ed esserci riusciti è l’ennesima conferma che i rossoblu possono dire la loro in chiave promozione fino alla fine. Inoltre il successo contro il Grosseto è stato il miglior viatico per digerire la batosta casalinga della passata settimana contro il fanalino di coda Pro Piacenza.

Spal…ata di gol – Nel gruppo delle anti-Ascoli l’unica squadra che rallenta è la Reggiana che, dopo il 5-4 subìto sette giorni fa dal San Marino, si fa fermare per 1-1 in casa contro dalla Lucchese. Per i granata sono due punti persi, dato che i toscani erano alla loro portata. Una nota di merito va a Pistoiese-Spal, la gara più ricca di gol del 18° turno, ben sei. A passare sono i ferraresi per 5-1: la vittoria per i biancazzurri mancava da ben quattro turni.

Non va oltre l’1-1 il Pontedera in casa della Carrarese. In chiave salvezza, importante vittoria del Santarcangelo nello scontro diretto contro il Prato (1-0) e del Pro Piacenza (1-0) al “Garilli” contro il Gubbio. Per gli emilinai è la seconda vittoria di fila, il terzo risultato utile consecutivo.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui