Napoli, Higuain o Zapata in attacco. Ma Benitez potrebbe sorprendere
DOHA – L’osservato speciale è Gonzalo Higuain, di gran lunga il giocatore del Napoli più coccolato e applaudito dai tifosi locali: a conferma della fama internazionale dell’attaccante argentino. Sono tutti pazzi per lui, travolto da richieste di autografi e selfie al termine del primo allenamento svolto dagli azzurri a Doha, venerdì pomeriggio. La seduta di stamattina si è svolta invece a porte chiuse, per garantire alla squadra una maggiore tranquillità e concentrazione. Ma il centravanti azzurro è rimasto lo stesso al centro dell’attenzione, questa volta di Benitez. Si avvicina l’ora delle scelte per la sfida contro la Juventus di dopodomani e il tecnico spagnolo non ha ancora sciolto le sue riserve sulla formazione da mandare in campo nella Supercoppa: con Duvan Zapata in leggero vantaggio per essere confermato al centro dell’attacco, dopo le 4 reti segnate nelle ultime cinque gare, tra campionato e Coppa: quasi tutte decisive.
Higuain se la sta passando molto peggio, invece. Lo feriscono pure i numeri: nelle ultime quattro partite, infatti, l’argentino è partito solamente una volta tra i titolari: a San Siro contro il Milan. Ed è arrivata pure l’unica sconfitta per il Napoli, uscito dal campo con due gol al passivo e nemmeno uno segnato. L’esclusione del Pipita con il Parma non è stata dunque un fulmine a ciel sereno. Ce ne erano già state altre, in precedenza, anche se mascherate almeno in parte con l’alibi del turn over. Stavolta no: quella di Benitez è stata solo una scelta di natura tecnica, in linea con le critiche mosse dall’allenatore del Napoli al suo ex pupillo, nelle scorse settimane. La stessa lezione era stata del resto già riservata dal tecnico a Hamsik, per dimostrare a tutto il gruppo che non esistono intoccabili e il posto in squadra bisogna conquistarselo.
Ma Higuian ha capito la lezione e sembra in grande rimonta, nel ritiro di Doha. Le sue chance di tornare protagonista contro la Juve sono in ascesa, magari anche in coppia con Zapata. Benitez ci sta pensando e non si può escludere questa mossa a sorpresa, che sarebbe molto apprezzata pure dagli appassionati del Qatar. Molto dipenderà dalle condizioni fisiche di Callejon e Mertens, non al top. Serve il Napoli migliore per sognare la Supercoppa.
ssc napoli
- Protagonisti:
- gonzalo higuain