Carmando: “Quella Supercoppa vinta contro la Juve fu un’ immensa gioia”
Erano altri tempi eppure Salvatore Carmando li ricorda benissimo e ci racconta di come il Napoli riuscì a travolgere la Juventus aggiudicandosi la Supercoppa Italiana.
Era il primo settembre del 1990 e, in virtù dell’esito di un sorteggio, si disputava al San Paolo la gara che avrebbe designato la squadra vincitrice della Supercoppa nazionale.
Il Napoli, Campione d’Italia in carica, ospitava la Juventus, detentrice dell’ultima Coppa Italia.
Sulla panchina azzurra sedeva Alberto Bigon, padre dell’attuale direttore sportivo del Napoli, e sfidava la formazione bianconera di Luigi Maifredi.
Il massaggiatore del Napoli e grande amico di Diego Armando Maradona, Salvatore Carmando, ha rilasciato ai microfoni di www.100x100napoli.it una serie di dichiarazioni e ha ricostruito quella magica serata con aneddoti e racconti.:
Carmando, come si vince una partita così importante?
Si entra in campo con la voglia di vincere e si gioca con decisione e convinzione.
Quale aneddoto può raccontarci su Maradona e la Supercoppa?
Eravamo negli spogliatoi e Diego disse alla squadra: “la dobbiamo vincere!” Il Napoli scese in campo e vinse perché era trascinato da un grande campione.
Chi può essere il trascinatore del Napoli in questa occasione?
Abbiamo il nostro centravanti argentino Gonzalo Higuaìn, può guidare la squadra nell’assalto alla Juventus. Ha tutte le caratteristiche per essere quello che Maradona fu per il Napoli in quel giorno.
Cosa ricorda di quella serata?
Fu una grandissima gioia per noi e per tutti i tifosi del Napoli. La ricordo benissimo. Diego era tranquillissimo e disse ai compagni: “la vinciamo noi”.
Poi la partita cominciò e tutti diedero il massimo perché avevano fiducia in Diego
La gara finì 5-1 per il Napoli grazie alle doppiette di Careca e Silenzi e alla rete di Crippa. Per la Juventus segnò Baggio. Il Napoli vinse la terza edizione della competizione nata nel 1988. Lunedì a Doha in Qatar si assegnerà per la ventisettesima volta quella che oggi è ufficialmente la Supercoppa di Lega
fonte – 100x100napoli