NEWS

Carmando: “Quella Supercoppa vinta contro la Juve fu un’ immensa gioia”

Erano altri tempi eppure Salvatore Carmando li ricorda benissimo e ci racconta di come il Napoli riuscì a travolgere la Juventus aggiudicandosi la Supercoppa Italiana.
Era il primo settembre del 1990 e, in virtù dell’esito di un sorteggio, si disputava al San Paolo la gara che avrebbe designato la squadra vincitrice della Supercoppa nazionale.
Il Napoli, Campione d’Italia in carica, ospitava la Juventus, detentrice dell’ultima Coppa Italia.
Sulla panchina azzurra sedeva Alberto Bigon, padre dell’attuale direttore sportivo del Napoli, e sfidava la formazione bianconera di Luigi Maifredi.
Il massaggiatore del Napoli e grande amico di Diego Armando Maradona, Salvatore Carmando, ha rilasciato ai microfoni di www.100x100napoli.it una serie di dichiarazioni e ha ricostruito quella magica serata con aneddoti e racconti.:

Carmando, come si vince una partita così importante?
Si entra in campo con la voglia di vincere e si gioca con decisione e convinzione.

Quale aneddoto può raccontarci su Maradona e la Supercoppa?

Eravamo negli spogliatoi e Diego disse alla squadra: “la dobbiamo vincere!” Il Napoli scese in campo e vinse perché era trascinato da un grande campione.

Chi può essere il trascinatore del Napoli in questa occasione?

Abbiamo il nostro centravanti argentino Gonzalo Higuaìn, può guidare la squadra nell’assalto alla Juventus. Ha tutte le caratteristiche per essere quello che Maradona fu per il Napoli in quel giorno.

Cosa ricorda di quella serata?

Fu una grandissima gioia per noi e per tutti i tifosi del Napoli. La ricordo benissimo. Diego era tranquillissimo e disse ai compagni: “la vinciamo noi”.
Poi la partita cominciò e tutti diedero il massimo perché avevano fiducia in Diego

La gara finì 5-1 per il Napoli grazie alle doppiette di Careca e Silenzi e alla rete di Crippa. Per la Juventus segnò Baggio. Il Napoli vinse la terza edizione della competizione nata nel 1988. Lunedì a Doha in Qatar si assegnerà per la ventisettesima volta quella che oggi è ufficialmente la Supercoppa di Lega

fonte – 100x100napoli

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!