Genoa, la rivincita di Gasperini: “Non ce lo aspettavamo, facciamo durare questo momento”
ROMA – Dietro alle ‘superpotenze’ Juventus e Roma c’è il Grifone, che vola altissimo in questo inizio di campionato. Sognare non costa nulla, certo, ma per adesso il Genoa pensa solo a godersi il momento e questa terza posizione in classifica aspettando l’esito di Samp-Napoli che lunedì sera al ‘Ferraris’ chiude il programma della 13esima giornata.
GASPERINI: “GRAN MOMENTO PER NOI, FACCIAMOLO DURARE A LUNGO” – “Il pareggio sarebbe il risultato per noi ideale perché ci permetterebbe di essere al terzo posto con il Napoli, ma qualsiasi sia il risultato di stasera male che vada noi una posizione in classifica questa settimana l’abbiamo guadagnata e per noi è un successo – gongola Gian Piero Gasperini, intervenuto ai microfoni di ‘Radio Anch’io Sport’ su RadioUno – E’ un grande momento, lo stiamo vivendo nel modo migliore. Non ci immaginavamo neanche noi di arrivare così in alto, merito di una crescita di gioco di tutta la squadra, stiamo andando oltre le aspettative”. In realtà, che si potesse fare bene, il tecnico torinese lo aveva intuito già in estate. “Mi sono reso conto che nel gruppo, sotto l’aspetto atletico, c’erano valori importanti che si sposavano bene con la mia idea di calcio, che consiste nel tenere grande intensità e andare a conquistare la palla – spiega il timoniere rossoblù -. Ma anche sotto l’aspetto tecnico ora stiamo crescendo e questo mi fa sperare che possiamo durare. Erano anni che il Genoa non si trovava in queste posizioni, anche se sappiamo che la classifica è molto corta, con squadre di grandissimo valore dietro di noi che potranno risalire. Ma stiamo facendo delle ottime gare, degli ottimi risultati e cercheremo di farlo durare il più a lungo possibile”.
GUARDA I GOL DI CESENA-GENOA
“MARASSI DEVE TORNARE AD ESSERE UN FORTINO DOVE FARE PUNTI” – Certo, meglio non farsi troppe illusioni ricordando i fasti del passato e la grande storia del club, con nove scudetti in bacheca. “I tempi sono cambiati, adesso è molto piu difficile. Il divario con le grandi squadre è troppo ampio per poter pensare allo scudetto ma certe soddisfazioni come quelle che stiamo vivendo oggi le gusti ancora meglio”. Ad ogni modo il Grifone viaggia davvero su ritmi scudetto fuori casa, dove fin qui ha raccolto più che al Ferraris. “Ma il rendimento in trasferta è dovuto a certi fattori – replica Gasperini – In casa il calendario ci ha proposto confronti con grandi squadre e poi, per caratteristiche nostre, ci esprimiamo meglio negli spazi larghi. Ma sono convinto che sia una cosa momentanea perché Marassi deve tornare a essere per noi un fortino dove ottenere più punti e non viceversa”.
“HO SCOMMESSO CON MATRI CHE TORNERA’ IN AZZURRO” – Il Genoa sta rilanciando ad alti livelli Alessandro Matri. “E’ una scommessa di inizio anno e sono convinto che sia uno dei migliori attaccanti italiani – dice il tecnico coccolandosi il suo centravanti -. Il Genoa negli ultimi anni ha valorizzato attaccanti importanti, come anche a Borriello e Gilardino, e ora per Matri c’è l’occasione per tornare ad altissimi livelli. Con Matri ho scommesso che tornerà in Nazionale”. Infine una battuta sulla rivalità con i cugini blucerchiati. “A Genova il calcio è vissuto in maniera importante e questa rivalità ad alti livelli era un po’ di anni che mancava. E’ un motivo di sorriso per questa città – conclude Gasperini – che ultimamente ha avuto grandi problemi”. genoa
- Protagonisti:
- gian piero gasperini