Juventus verso Malmoe: irresistibile in Italia, Allegri cerca conferme in Europa
TORINO – Ora serve una Juve da esportazione. Inarrestabile nel cortile della Serie A, la squadra bianconera cerca conferme internazionali, mercoledì in casa del Malmö. Il penultimo impegno del Gruppo A è un’altra sfida da dentro o fuori, un crocevia per l’Europa che conta. “Con il passare delle ore e l’avvicinarsi della partita salgono concentrazione e adrenalina”, assicura il sito ufficiale bianconero.
Vietato ripetere gli errori commessi nelle ultime due stagioni proprio contro altre due squadre scandinave, il Nordsjaelland (1-1 nell’ottobre 2012) e il Copenaghen (1-1 nel settembre 2013). La Juve vuole evitare di giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale all’ultima spiaggia, il 9 dicembre allo Stadium contro i vicecampioni d’Europa dell’Atletico Madrid. Questa volta i segnali sono ottimi. Più forte delle trappole che riserva ogni sosta del campionato, la Juve ha ricominciato da dove aveva terminato: vincendo in goleada, con buona pace della Lazio. Non come un mese fa, quando la squadra di Allegri ripartì inciampando a Sassuolo e cadendo in casa dell’Olympiacos.
La Signora ha insomma tutto per non fallire: un abito su misura per le serate di Champions, il 4-3-1-2 oppure 4-3-2-1 confezionato da Allegri, il pieno di autostima, i colpi di classe dei vari Pirlo, Pogba e Tevez e la formazione (quasi) migliore. Davanti a Buffon ci saranno Bonucci e Chiellini, con Lichtsteiner e il recuperato Evra sulle corsie esterne; Pirlo e Vidal rispettivamente al vertice basso e alto del rombo di centrocampo, con Marchisio e Pogba in posizione di interni e attacco affidato a Llorente e Tevez, quest’ultimo chiamato a bissare le magie dell’andata, quando punì il Malmö con una doppietta d’autore, rompendo un digiuno dal gol in Champions che durava da oltre 5 anni (7 aprile 2009, Manchester United-Porto 2-2).
Oggi la squadra ha svolto una seduta pomeridiana prevalentemente tattica. Martedì è in programma un allenamento mattutino a Vinovo prima della partenza alla volta della Svezia, dove nel tardo pomeriggio sono previste la camminata di rito sul prato dello Swedbank Stadium e alle ore 19 la conferenza stampa della vigilia, protagonisti Allegri e Tevez.
juventus
- Protagonisti: