Fiorentina, Montella: ”Testa alta e niente paura per battere il Milan”
FIRENZE – “Cosa mi porterei a Milano della prova dell’altra sera in Grecia? Il risultato”. Punto. Vincenzo Montella, alla vigilia della gara col Milan, non si perde in troppe chiacchiere. Del resto, la Fiorentina, ha bisogno di far punti. Perché se in Europa tutto funziona alla grande, in campionato i viola hanno già perso diverso terreno. Nel frattempo, comunque, sono arrivate alcune buone notizie. Il rinnovo di Cuadrado, per esempio. “Può e deve fare meglio di quanto ha fatto fino ad oggi. Ci sta mettendo tanto impegno, ma a livello di qualità deve crescere, perché ci aspettiamo di più”. Anche perché il colombiano, perso Rossi e Gomez, è e deve essere l’uomo in più. A proposito. Come sta Super Mario? “Tornerà in gruppo la prossima settimana”.
Niente Milan, quindi, ma si sapeva. Una squadra, quella di Inzaghi, che sta viaggiano forte. “Stanno facendo molto bene ma non sono gli unici candidati al terzo posto. Ci sono tante squadra in lotta, e vedo grande equilibrio. Inzaghi? Allena da poco, anche se mi è sempre sembrato molto curioso e ricco di entusiasmo”. Certo, rispetto all’anno scorso, i rossoneri sono altra roba. “Hanno il vantaggio di non disputare le coppe, ma comunque sono certamente in grande crescita”. Sarà una partita dura, inutile girarci attorno, anche se negli ultimi tre anni la Fiorentina ha sempre battuto il Milan a San Siro. “Appunto – scherza Montella – non si può nemmeno dire non c’è due senza tre”. Eppure, Vincenzino, sa come fare per provarci ancora. “Non dovremo avere paura, cercando di fare la partita come sempre. Non potremo distrarci nemmeno per un attimo, entrando a San Siro a testa alta”.
Un atteggiamento che, per la verità, i viola hanno tenuto quasi sempre. Soprattutto in Europa. “Mi piace questo dei miei giocatori, anche se in campionato dobbiamo imparare a giocare anche contro squadre che tendono più a difendersi che non ad attaccare”. E’ concentrato sul presente, l’aeroplanino, e non ha voglia di pensare il futuro. Anche se, secondo quanto ha raccontato in questi giorni il presidente Mario Cognigni, l’idea è quella di costruire qualcosa di grande. Ci vorrà tempo, ma i Della Valle hanno ribadito la volontà di creare una squadra in grado di stare stabilmente tra le grandissime. “Non conosco nel dettaglio il progetto – spiega Vincenzino – forse ne sarete più voi (riferito ai giornalisti presenti in sala stampa ndr), so che la costruzione del nuovo stadio è un’ipotesi concreta e di certo già questo darebbe una grande spinta. Per il resto penso alla partita col Milan”. Già. Perché la Fiorentina, bella in Europa League e un po’ meno in campionato, deve riprendere a correre. Anche in Italia.
Fiorentina
- Protagonisti:
- vincenzo montella
Fonte: Repubblica