Al Castellani c’è solo il Casteddu: Empoli-Cagliari 0-4
La gioia di Avelar e Cossu: con il successo di Empoli i sardi sorpassano la squadra di Sarri (Getty)
Gli uomini di Zeman schiantano i toscani calando un poker nel primo tempo: Sau sblocca il match, Avelar segna su punizione e su rigore, Ekdal chiude i conti. Secondo successo in campionato per i sardi, l’imbattibilità di Sarri cade dopo 5 partite
Marcatori: 31′ Sau, 36′ e 38′ su rig. Avelar, 47′ Ekdal
Guarda la cronaca del match
LE PAGELLE
Con 4 gol nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo il Cagliari stordisce l’Empoli ed effettua un inatteso sorpasso in classifica. Il risultato di 0-4, su cui le squadre vanno all’intervallo, stravolge una statistica che pesava come una maledizione sui sardi: perché erano solo tre i gol del Cagliari nei quattro precedenti al Castellani.
Un crollo inaspettato per i toscani, che dopo Juventus (14) e Sampdoria (8), si presentavano all’anticipo dell’ottava giornata di Serie A come la formazione con la striscia positiva più lunga in campionato, imbattuta da cinque partite di fila. Forti di cinque reti nelle ultime due al Castellani, gli uomini di Sarri ospitavano un Cagliari con una sola vittoria all’attivo nelle ultime 10 partite di campionato (sette sconfitte, due pareggi), subendo sempre gol.
Ma in trasferta, quest’anno, il Cagliari ha una marcia in più: la squadra di Zeman, col successo di oggi, ha ottenuto 7 degli 8 punti di questo inizio di Serie A fuori casa.
La mano del boemo si riassume in un dato: tredici gol dopo 8 giornate, l’avvio più prolifico degli ultimi dieci anni.
Chi a inizio stagione si aspettava i gol di Marco Sau comincia ad essere accontentato: è lui che sblocca il match e raggiunge quota 4 reti, di cui tre realizzate nelle ultime 4 giornate; sale a quattro anche Ekdal, che ne aveva segnati tre a San Siro contro l’Inter. Con la punizione del momentaneo 2-0 e il rigore del 3-0, invece, Avelar, si porta a tre. L’esterno brasiliano, già decisivo dal dischetto contro la Samp, è diventato il rigorista della squadra. Una responsabilità non da poco, tenendo conto che la formazione di Zeman è quella che ha ricevuto più rigori a favore fino a questo momento in campionato (4, di cui tre realizzati).
Un sabato da incorniciare per il Cagliari, che subiva gol in campionato da 10 turni di fila, per un totale di 18 reti al passivo. L’ultima gara terminata senza subire reti risaliva al 27 aprile scorso (1- 0 sul Parma, al Sant’Elia). Insomma, al Castellani è proprio il giorno del Casteddu.
Fonte: SkySport