Quanti complimenti! Tutti per il suo Napoli, senza escludere nessuno. Le tre vittorie consecutive (due in campionato e una in Europa League) l’hanno fatto riprendere un po’, dopo la delusione patita per l’eliminazione dalla Champions. Ieri mattina, poco prima che i giocatori arrivassero al campo per l’allenamento pomeridiano, Aurelio De Laurentiis s’è materializzato al centro sportivo, insieme all’amministratore delegato, Andrea Chiavelli, per ritrovare tecnico e squadra dopo il suo viaggio negli Stati Uniti. Un blitz programmato, necessario per avere delle indicazioni più precise sullo stato di forma dei giocatori, attesi da una sfida dai diversi particolari. Uno su tutti, la presenza sulla panchina nerazzurra di Walter Mazzarri, l’allenatore col quale ha chiuso il rapporto, con un evidente risentimento, dopo quattro anni. Questioni di atteggiamenti, che lui non ha gradito nel comportamento del suo ex tecnico. Milano, poi, rappresenterà anche un esame importante, che dovrà confermare i progressi dimostrati dalla squadra nelle ultime settimane.
A pranzo De Laurentiis e Benitez si sono incontrati a pranzo, presenti anche Chiavelli e Riccardo Bigon, e hanno discusso a lungo. L’allenatore spagnolo l’ha relazionato sugli ultimi risultati ottenuti, mentre con il direttore sportivo s’è parlato anche di mercato, degli eventuali rinforzi che potrebbero arrivare a gennaio se la squadra dovesse trovarsi nelle prime posizioni della classifica. Alcuni tabloid inglesi ieri hanno pubblicato la notizia secondo la quale il Napoli sarebbe interessato a Johnson del Liverpool e Milner del Manchester City. «Ho incontrato il tecnico, certo, e gli ho fatto i complimenti per le ultime prestazioni. Benitez sta facendo un ottimo lavoro, con un gruppo che cresce giorno dopo giorno senza mollare niente fino all’ultimo. Sono molto contento anche di tutti i ragazzi che stanno dimostrando attaccamento alla maglia lavorando con grande professionalità», ha twittato il presidente al termine della visita, prima di lasciare il centro sportivo. La presenza dell’amministratore delegato, in ogni modo, lascerebbe pensare che si sia discusso anche di contratto, ma l’ipotesi resta tale: mancano ulteriori conferme.
Continuità E’ quanto ha chiesto De Laurentiis sul piano tecnico. La sfida di San Siro potrebbe rappresentare la svolta decisiva e dare inoltre maggiori certezze sulla qualità dell’organico. Lui, d’altra parte, è sempre stato positivo. Anche dopo la sconfitta di Bilbao e la conseguente eliminazione dalla Champions League invitò la squadra a non mollare, a dare tutto in campionato. Oggi, il suo Napoli gli deve qualche risposta. Intanto, sono rientrati dalle nazionali Higuain e Rafael. Il Pipita ha fatto un po’ di corsa, mentre il portiere brasiliano ha disputato la partita in famiglia. Domani è in programma un altro allenamento di pomeriggio. Rientrerà, tra gli altri, Inler, del quale verranno verificate le condizioni fisiche, visto che per precauzione non ha giocato la partita San Marino-Svizzera.
La Gazzetta dello Sport