LE ALTRE DI A

Empoli-Palermo 3-0: prima vittoria in A per Sarri, Iachini rischia

EMPOLI – Prima vittoria in Serie A per l’Empoli di Maurizio Sarri che domina il Palermo e conquista meritatamente tre punti che lo portano a quota 6 in classifica. La squadra toscana corre il doppio rispetto agli avversari e archivia praticamente il match nel primo tempo con le reti di Maccarone e Tonelli. Nel secondo tempo arriva anche il gol del solito Pucciarelli. Ingiustamente annullata nel finale dei primi 45’ una rete a Vazquez. Ora Iachini rischia davvero la panchina: 3 punti in 6 partite sono indigeribili per un presidente come Zamparini.

GIOIELLO MACCARONE – Sarri opta per un 4-3-1-2 con Maccarone (preferito a Tavano) e Pucciarelli in attacco; Verdi giostra dietro le due punte. In mezzo al campo Vecino, Valdifiori che torna dopo la squalifica e Croce; in difesa Rugani, neo convocato da Conte in Nazionale. 3-4-1-2 per Iachini con Vazquez dietro gli attaccanti Belotti e Dybala. Senza Barreto (infortunio muscolare), centrocampo a quattro con Morganella, Rigoni, Bolzoni e Drapelà; davanti a Sorrentino ci sono Andelkovic, Terzi e Feddal. L’Empoli parte forte e dopo 4’ è già in vantaggio: rimessa laterale di Mario Rui per Croce, colpo di tacco volante a servire lo stesso Mario Rui che crossa basso in area dove Maccarone di tacco insacca anticipando Terzi.

EMPOLI PADRONE E TONELLI RADDOPPIA – La squadra di Sarri è uno spettacolo per gli occhi: pressing alto dei tre attaccanti per impedire la costruzione del gioco degli ospiti, tanta corsa, schemi su punizione e giocate di prima pregevoli. Al 9’ Maccarone pesca in area Rugani ma il centrale colpisce debolmente di testa da ottima posizione e Sorrentino si ritrova la palla tra le mani. Al 12’ Verdi impegna ancora Sorrentino mentre alla mezz’ora lo stesso Verdi trova una provvidenziale deviazione in corner di Terzi. Rugani ha un’altra palla-gol dopo un angolo lungo: colpo di testa con Sorrentino che respinge in corner. Il 2-0 è nell’aria e arriva al 33’: angolo, palla a Valdifiori che crossa lungo sul secondo palo dove stacca Tonelli, perso da Andelkovic, che di testa fa centro. Secondo gol in campionato per il difensore toscano.

INGIUSTAMENTE ANNULLATO UN GOL A VAZQUEZ – Il Palermo rischia il 3-0 su un tiro al volo di Verdi che però non trova la porta. I siciliani, in sofferenza perenne, vengono fuori nel finale del tempo dando segnali di vita. E al 44’ Vazquez mette dentro il suo quarto gol in campionato ma il giudice di porta segnala a Rizzoli un presunto fallo dell’assist-man Feddal. I replay non mostrano alcuna spinta del difensore ai danni di Mario Rui e quindi rete ingiustamente annullata al Palermo.

IL TIMBRO DI PUCCIARELLI – I buoni segnali che il Palermo aveva dato nel finale del primo tempo restano una promessa non mantenuta. Perché l’Empoli comanda ancora il gioco e sfrutta i tanti errori dei rosaneri: in netta difficoltà in mezzo al campo per esempio Bolzoni mentre Rigoni fa quel che può nei recuperi. Iachini prova a inserire Makienok al posto di Belotti ma la musica non cambia. Al minuto 18’ ecco il gol che chiude definitivamente la gara: lancio perfetto di Valdifiori, Feddal scivola in area, Pucciarelli ha il via libera e incrocia col destro sul secondo palo. Terza rete di fila per Pucciarelli in campionato. Girandola di sostituzioni dei due tecnici ma ormai il risultato è acquisito. Anzi, Sorrentino deve fare altri straordinari per evitare un passivo peggiore ai suoi. Come al 29’ quando neutralizza una girata del neo entrato Tavano. E il numero 10 azzurro viene fermato dal portiere siciliano anche al 38’ dopo un bell’assist verticale di Mchedlidze. Rizzoli evita al Palermo inutili minuti di recupero e il primo successo in A di Sarri è cosa fatta.

Empoli-Palermo 3-0 (2-0)
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 6,5, Tonelli 6,5, Rugani 6,5, Mario Rui 7; Vecino 6,5, Valdifiori 7, Croce 6,5 (22′ st Moro 6); Verdi 7; Pucciarelli 7 (36′ st Mchedlidze sv), Maccarone 7 (27′ st Tavano 5,5). In panchina: Pugliesi, Bassi, Perticone, Signorelli, Laxalt, Barba, Bianchetti, Zielinski, Aguirre. Allenatore: Sarri 8.
Palermo (3-4-1-2): Sorrentino 6,5; Andelkovic 5, Terzi 5, Feddal 5; Morganella 4,5, Rigoni 5,5, Bolzoni 4,5 (20′ st Ngoyi 5,5), Daprelà 5; Vazquez 6 (27′ st Chohev sv); Belotti 5 (13′ st Makienok 5), Dybala 5. In panchina: Ujkani, Vitiello, Pisano, Lazaar, Joao Silva, Emerson, Quaison, Bamba, Maresca. Allenatore: Iachini 5.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Reti: 4′ Maccarone, 33′ pt Tonelli, 18′ st Pucciarelli.
Ammoniti: Vazquez, Feddal, Bolzoni, Terzi.
Angoli: 12-4 per l’Empoli.
Recupero: 0′; 2′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui