Roma a tratti, ma al Castellani basta: 1-0 ad Empoli
46′ Nainggolan
Guarda la cronaca del match
Dopo quattordici giorni di sosta, visti gli impegni delle nazionali, è toccato ad Empoli e Roma riaprire il campionato di Serie A. Il 4-3-2-1 scelto da Sarri per i toscani neopromossi, contro il 4-3-3 di Garcia per i giallorossi, già (ri)candidati ad essere la più seria antagonista alla Juventus campione d’Italia in carica. E il risultato del “Castellani”, 1-0 per i capitolini, rafforza questa idea.
Con Strootman (e ormai da tempo Balzaretti) indisponibile, i giallorossi non giocano un gran primo tempo. Nonostante il differente tasso tecnico, la squadra ospite ha mostrato qualche difficoltà di troppo nello scardinare un risultato cambiato solo nell’unico minuto di recupero concesso da Gervasoni. In precedenza un paio di occasioni interessanti, tra cui un clamoroso palo di Maicon. Al 46′ il gol: botta di Nainggolan da 25 metri e palla che sbatte ancora sul palo prima di fnire sulla schiena del portiere Sepe e poi in gol. Sul piano del gioco meglio l’Empoli: in avanti magari non ha creato granché, ma ha lottanto tanto in in mezzo al campo e fatto cose egregie in difesa.
Nella ripresa l’Empoli conferma di avere più benzina e Sarri, il suo allenatore, un po’ troppa esuberanza: viene espulso per proteste dopo un intervento al limite di Manolas su Mchedlidze. La Roma bada soprattutto a conservare il risultato che vale il prezioso successo consecutivo. Con un attacco un po’ spento ed un Cole che spinge a corrente alternata, sembra che i giallorossi debbano ancora trovare il giusto assetto. E’ soprattutto in fase di costruzione che Garcia dovrà spremere i suoi. Ma per ora il risultato di Empoli basta e avanza per mettere già un po’ di pressione alla Juventus.
Fonte: SkySport