Ieri sera si è chiusa ufficialmente la sessione estiva del calciomercato. Ecco i principali colpi di mercato delle big di Premier League:
Il ritorno di Balotelli in Inghilterra – Dopo aver lasciato nel gennaio 2013 il Manchester City per approdare a Milano sponda rossonera, Balotelli ritorna in Inghilterra e questa volta con la maglia del Liverpool. I Reds l’hanno acquistato per 20 milioni. I tifosi sperano che il suo arrivo possa fare dimenticare una cessione importante: Luis Suarez. Nella scorsa domenica ha esordito al White Hart Lane contro il Tottenham.
El Nino Maravilla alla corte di Wenger – Un buon colpo da parte dell’Arsenal che acquista Alexis Sanchez per 40 milioni. Il cileno lascia il Barcellona collezionando 47 reti e 141 presenze. Domenica scorsa ha siglato la prima rete con la maglia dei Gunners in Premier League contro il Leicester.
Chelsea: Diego Costa e Cesc Fabregas – I Blues hanno piazzato davvero due grandi colpi. Il club di Abramovic ha pagato una clausola rescissoria da 40 milioni per aggiudicarsi l’attaccante che dopo due stagioni lascia l’Atletico Madrid con 64 gol e 135 presenze e dopo aver vinto la Liga. Diego Costa si è reso protagonista fin dalla prima giornata di campionato siglando i primi due gol contro Burnely e Leicester; prima doppietta invece contro l’Everton lo scorso sabato.
Per quanto riguarda Cesc Fabregas il Chelsea lo ha pagato 33 milioni. Lo spagnolo lascia il Barcellona dopo tre stagioni con 42 reti e 151 presenze. Sono già 4 gli assist realizzati con la maglia dei Blues.
Di Maria: Dal Real allo United – L’acquisto più costoso della storia della Premier; I Red Devils infatti l’hanno acuistato per la cifra di 78 milioni di euro. Lascia il Real Madrdid dopo quattro stagioni con 35 gol e 190 presenze.
Colpi dell’ultima giornata: Falcao e Wellbeck – Da alcune settimane è stato accostato a Real Madrid, Manchester City e Juventus ma alla fine, nell’ultimo giorno di mercato è il Manchester United ad aggiudicarsi Radamel Falcao; formula del prestito oneroso da 12 milioni con diritto di riscatto fissato a 55 milioni.
Altro colpo last minute è quello dell’Arsenal che si è aggiudicato Danny Wellbeck dal Manchester United per 20 milioni. Alla squadra di Wenger c’ea bisogno proprio l’acquisto di un attaccante, dopo l’infortunio di Giroud.
Mariano Potena