Stasera il primo anticipo, sabato 8 gare e lunedì posticipo Modena-Cittadella. Inaugurano gli umbri che tornano dopo 9 anni, debutto in casa. In giornata a Corverciano sarà decisa la 22ma squadra
“Per noi la serie B e’ un campionato importante e teniamo a fare bene” ha detto l’allenatore Andrea Camplone. Il Bologna? Giochiamo in casa e abbiamo una grande voglia, penso potremo metterli in difficolta’”. Da parte sua il Bologna cerca un debutto da 3 punti.
Il campionato. Si preannuncia un campionato equilibrato ma combattuto. Ricco di squadre blasonate come Bologna e Catania, e di squadre “affamate” salite dalla Lega Pro, tra cui Perugia, appunto ma anche Entella, Frosinone e Pro Vercelli, oltre alle altre come Modena o Livorno che della Serie B sono veterane. Le sorprese non mancheranno. E non mancherà l’attenzione ai giovani cui la B ha sempre permesso di emergere.
Incompleto. Si tratta al momento di un inizio di campionato monco, manca ancora la 22.a squadra che si deciderà in giornata a Coverciano, come ha confermato lo stesso presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi. Sono 12 i club che ne hanno fatto richiesta e tra queste verrà scelto quello che andra’ a completare il format del campionato cadetto secondo i criteri stabiliti dalla Figc nell’ultimo consiglio federale, dopo che il Collegio di Garanzia del Coni aveva obbligato la federazione a riportare il campionato a 22 (orfano del fallito Siena). La stessa Corte, presieduta da Franco Frattini, infatti, ha già bocciato il ricorso del Novara che si era appellato contro tale delibera che l’ha esclusa dall’assegnazione per via della sua condanna per il calcioscommesse (stesso discorso vale per Lecce e Reggina). Via libera quindi alla Figc e nulla da fare per il Novara (e Lecce e Reggina). Guardano con trepidazione a Corverciano, invece, i tifosi di Pisa, Vicenza, Juve Stabia e Benevento, favorite secondo i parametri di assegnazione federali.
Fonte: SkySport