Fellaini il primo della lista, subito dopo Diarra e Leiva. Pandev e Britos da sistemare altrove
Prosegue la caccia al centrocampista. Una pedina da inserire al più presto in organico, in attesa del doppio confronto del preliminare di Champions League. Si apre qualche spiraglio maggiore per Lassana Diarra, centrocampista francese della Lokomotiv Mosca. L’ex punto di forza del Real Madrid vuole andare via e vivere un’esperienza diversa dal campionato russo: il Napoli è lì pronto a sferrare l’assalto. C’è da limare innanzitutto la cifra dell’ingaggio, Diarra dovrebbe comunque accettare un taglio dello stipendio rispetto a quello percepito dal club russo. Una scelta che però gli garantirebbe uno scatto in avanti importante dal punto di vista professionale, un ritorno in un club di prima fascia che giocherà i preliminari di Champions League. Accordo possibile con la Lokomotiv Mosca, su Diarra ci sono diversi club, una corsa nella quale si è inserito anche il Napoli con convinzione: il centrocampista francese ha tutte le qualità per inserirsi nel 4-2-3-1 di Benitez.
Nella lista dei nomi c’è il belga Fellaini, reduce dai Mondiali in Brasile, elemento gradito al presidente De Laurentiis e al tecnico Benitez. Operazione questa sensibilmente più difficile per le cifre importanti dell’affare. Il Manchester United ha speso 34 milioni per il belga e non può cederlo a meno di venti, possibile un ragionamento sulla metà del cartellino. Il Napoli punta al prestito a nuale secco senza diritto di riscatto ma c’è da trovare l’intesa con lo United. La base di partenza dovrà essere il parere favorevole del caòciatore al trasferimento. Fellaini per prima cosa dovrà parlare in questo fine settimana con Van Gaal, l’allenatore del Manchester, di ritorno dalla tournée in America.
Il belga vuole rassicurazioni dal tecnico, l’anno scorso giocò poco ed ora è intenzionato più che mai a vivere una stagione da protagonista con i Red Devils. Un faccia a faccia per poter ripartire con grandi convinzioni, oppure per decidere di intraprendere una nuova avventura. In questo caso potrebbe decidere di entrare in gioco il Napoli: un’operazione, comunque, laboriosa perchè Fellaini è da considerare al momento un centrocampista di primissima fascia. Protagonista nel Belgio di Wilmots, buone qualità tecniche e predisposizione a spingersi in attacco, caratteristiche che non sembrano esattamente quelle ideali per il centrocampo di Benitez ma Rafa ha espresso parere favorevole per un elemento che comunque è da considerare al momento un top player.
L’italo-brasiliano Lucas Leiva resta il preferito del tecnico spagnolo. Ma il centrocampista del Liverpool costa molto, sia per il cartellino che per l’ingaggio. La trattativa per questo motivo non è ancora decollata ma il Napoli attende sempre il momento opportuno per poter entrare in gioco. Una finestra resta ancora aperta, a cifre più basse e con la formula del prestito, il Napoli potrebbe provare a sferrare un nuovo assalto.
Resta da sfoltire l’organico. Il Napoli cerca squadra per l’uruguaiano Britos, si è mossa la Lazio, nulla di definito. In lista di sbarco anche l’altro uruguaiano Gargano, centrocampista l’anno scorso in prestito al Parma. E il Napoli cerca una soluzione per il macedone Pandev, anche lui non rientra nei piani per la prossima stagione. Andrà via il cileno Vargas, salvo clamorosi colpi di scena. Si attende la sistemazione per il portiere Rosati che non fa parte dei programmi: dopo Rafael, gli altri portieri sono l’argentino Andujar e l’esperto Colombo.
Il Mattino