Salvatore Bagni, ex bandiera del Napoli “scudettato”, è intervenuto ai microfoni di Napolisportweb e si è aperto a 360 gradi sull’attuale momento del club partenopeo e su quelle che possono essere le dinamiche del calcio-mercato azzurro. Ma non solo.
Buonasera Salvatore, partiamo dall’argomento principale: il calciomercato del Napoli che procede a rilento, con i tifosi che iniziano a mugugnare… Quali sono le sue impressioni?
Non bisogna avere fretta di chiudere, i tifosi devono stare tranquilli. Credo che il Napoli avesse intenzione di chiudere per dei calciatori che purtroppo non potranno arrivare. Appurata questa situazione di chiusura, bisogna scegliere con calma e riflettere su ogni movimento in entrata.
L’unico affare che sembra in dirittura d’arrivo è quello di Michu. Quali sono le sue considerazioni sul calciatore dello Swansea?
Michu non mi dispiace, è un calciatore che fa della duttilità tattica il suo punto di forza. Potrà essere utilissimo a Benitez, soprattutto alle spalle della prima punta e non solo come vice di Higuain. Poi in quel ruolo il Napoli ha già Zapata…
Quali caratteristiche dovrebbe avere il centrocampista che il Napoli andrà ad acquistare? Preferisce Kramer o Leiva?
Preferisco tutta la vita Kramer, Lucas Pezzini è da tanto tempo che gioca a grandi livelli, ma a mio modo di vedere è limitato, avrà fatto uno o due gol in tutta la sua carriera. I calciatori devono avere entrambe le fasi, sia quella offensiva che quella difensiva e Leiva è chiaramente lacunoso nella fase di possesso palla.Mascherano è un pupillo di Benitez, oltretutto è un calciatore carismatico: sarebbe stato il rinforzo ideale in mezzo al campo.
Vargas è ancora un “oggetto misterioso”: ci sarà spazio per lui nello scacchiere offensivo di Benitez?
Vargas è inadeguato per il Napoli, non ha le caratteristiche tecniche per giocare da esterno offensivo nel 4-2-3-1 di Benitez. È più una seconda punta e pertanto credo che il Napoli dovrà privarsene. Non c’è spazio per lui.
Con l’arrivo di Koulibaly il Napoli si è rinforzato in difesa?
Se non dovesse uscire Britos, il Napoli può anche non intervenire ulteriormente sul reparto arretrato. Dico questo perché conosco bene Koulibaly, l’ho visto giocare tre volte da vivo, è poco conosciuto ai più, ma secondo me farà molto bene…
Un’ultima domanda… con l’addio di Conte e il contestuale insediamento di Allegri, crede che la Juve resti sempre la favorita per il titolo finale?
Bisogna capire quale sarà il mercato in uscita del club bianconero, a mio avviso la Juventus un pezzo pregiato lo perderà, a differenza di Napoli e Roma che invece non cedono i loro calciatori migliori. La Roma in particolare, sempre che non venda i pezzi pregiati, credo possa arrivare fino in fondo per lo scudetto.
Grazie per la disponibilità, Salvatore.
Grazie a voi, e un saluto affettuoso a tutti
Fonte – napolisportweb