Site icon PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse

MONDIALI 2014 – Allarme a Rio 100mila argentini vanno alla carica

La lunga attesa. Accampati al sambodromo e a caccia di un biglietto che non c’è: allo stadio solo in 13mila. Prezzi folli: sui siti di aste i tagliandi per la finale oscillano tra i 3 e i 10mila euro.

Se Dio è argentino, come assicurano tutti quelli vestiti di biancoceleste per le strade di Copacabana, lo scopriremo soltanto stanotte. Non si discute invece che Rio sia argentina. L’invasione, alimentata dai gol di Messi, s’è ingrossata a dismisura nelle ultime ventiquattr’ore. Tra un volo e una carovana di auto sono attesi, oggi, in centomila: festanti, confusionari, sicuri di vincere. Sulla spiaggia adesso che la pioggia ha smesso. Addormentati nei bagagliai aperti delle auto. Stesi per strada dopo una notte un po’ più alcolica. Accampati in migliaia al sambodromo. In roulotte. E soprattutto alla ricerca di un biglietto che non c’è e che viene chiesto insistentemente, disperatamente, a tutti quelli che passano. Appunto: dove vedranno la partita i centomila? Alla Fan fest della spiaggia? E la sicurezza?
BIGLIETTI CAOS — I poliziotti, con i loro abbigliamenti da Robocop, per ora guardano con comprensione e divertimento e si fanno fotografare con le belle spazzine (ebbene sì, anche parecchie) in tuta rossa davanti al Copacabana Palace, l’hotel Fifa sempre più blindato. Oddio, avrebbero fatto meglio ad aguzzare la vista quando il boss della Match, Ray Whelan, accusato di bagarinaggio, è scappato proprio da qui con il suo avvocato, come mostrano le telecamere a circuito chiuso. Chissà quanti dei suoi ticket sono in mano ad argentini adesso. Per la Fifa, allo stadio sarà sfida pari: 13mila argentini, 13mila tedeschi, e gli altri 49mila neutrali. Sì, vabbè. In realtà gli “invasori”, anche da Berlino naturalmente, stanno cercando l’acquisto dovunque.
VOLI E AUTO — E non sarà un affare ma un esborso folle, insensato e al limite del criminale (lasciamo stare l’etica). Intanto c’è il viaggio da Buenos Aires a Rio: esauriti tutti i voli, anche ai prezzi, triplicati, delle ultime ore. Un biglietto di andata e ritorno è arrivato a costare 27.800 pesos, cioé 2.500 euro: di solito va da 400 a 700. Ma secondo il quotidiano argentino Clarin le agenzie vendono anche pacchetti da 9mila euro. Dagli aeroporti di Baires (Newbery ed Ezeiza) ieri sono decollati 22 voli per Rio. In totale sarebbero atterrati 4mila tifosi venerdì e 5mila ieri. Ecco perché secondo le fonti ufficiali sono in viaggio per il Maracana anche 300 autobus e 1.600 automobili (un tifoso è arrivato in Vespa): probabilmente costano molto meno.
FOLLIE MARACANÀ — Poi c’è il ticket per la partita. Sui siti di aste online si va da 3mila a 10mila euro per entrare allo stadio (per Olanda-Argentina si era arrivati a 1.800). Tanto per rendere l’idea: il biglietto “ufficiale” meno costoso della finale, venduto dalla Fifa, era 360 euro. Eppure, come cifre globali di visitatori, siamo ben sotto le medie. Durante il torneo è stato registrato l’ingresso in Brasile di 700mila turisti (argentini e statunitensi i primi) da 203 paesi: in Sudafrica nel 2010 erano stati 1,4 milioni, in Germania nel 2006 quasi 2. Tempi di crisi. Si spende meno nei ristoranti, si organizzano grigliate spontanee per strada, non si comprano magliette ufficiali (già scontate). Sotto il maxischermo di Copacabana, stanotte, sarà un tappeto umano. Controllato sì – a cominciare dagli elicotteri insistenti in cielo – ma a rischio. Di qualunque nazionalità sia, speriamo che Dio non si distragga.
GAZZETTA DELLO SPORT
Commenti
Exit mobile version