ALTRI SPORT & VARIE

PALLAVOLO – Finali scudetto u14, Centro Ester per il settimo posto

Trani – Doppia sconfitta per il Centro Ester nella penultima giornata delle finali scudetto under 14. Il Tensostatico Comunale di Trani non porta bene al giovane gruppo di Consiglia Crescente, che alle 9 di domani – domenica 1 giugno – se la vedrà con le laziali del Volleyrò Casal dei Pazzi Roma per il settimo posto nella classifica del campionato.

Nel quarto di finale con Trento le giovani esterine incappano in un autentico rullo compressore. Il primo set è equilibrato nelle sue fasi iniziali (8-10), poi la ricezione delle napoletane va in tilt e l’Argentario prende il largo (8-17), chiudendo i conti sul punteggio di 12-25. Anche nel secondo le rossoblu sono costrette subito ad inseguire (3-8). D’Apice e compagne ci mettono il cuore, si battono con determinazione su ogni pallone, provando a mettere paura alle scatenate avversarie. Il set torna in bilico (12-13), il Centro Ester lotta fino alla fine (19-21), ma è poi costretto ad arrendersi sul 19-25. Nel terzo, finalmente, le napoletane partono meglio (7-3, poi 9-6). Trento, però, reagisce alla grande e con un break di 7 punti passa a condurre (9-13). La squadra di Crescente non molla (13-15), ma alla fine deve cedere sul 18-25.

Dirottata nel tabellone di consolazione, nel pomeriggio la formazione rossoblu affronta le marchigiane del Fabriano. La partita è incerta e tirata sin dalle battute iniziali. Nel primo set si viaggia punto a punto fino al 19-20, poi il Centro Ester si pianta e va ko (19-25). Le napoletane scattano avanti nel secondo (6-0), reggono fino al 17-12, poi subiscono il ritorno di Fabriano che nel finale di frazione si porta avanti sul 21-22. La beffa si completa in volata: 23-25. Il morale è sotto i tacchi e nella terza frazione le esterine partono ad handicap (0-5). Sembra finita, ma Olimpico e compagne riescono a tornare in partita con le unghie, coi denti, col cuore. La gara si riapre (14-14), Fabriano non sfrutta due matchpoint e si va al quarto set (26-24). Dove il Centro Ester scappa via sulle ali dell’entusiasmo (10-2). La maledizione delle buone partenze, però, colpisce ancora ed in breve il vantaggio è clamorosamente dilapidato (15-16). Nuovo finale punto a punto e stavolta l’epilogo è amaro (21-25), col sestetto napoletano relegato alla finalina per la settima posizione.

Questo il commento dell’allenatrice Consiglia Crescente: “Essere arrivati fin qui è un ottimo risultato, ci siamo confrontate con squadre di ottimo livello. Siamo felicissime di aver dato il massimo contro formazioni proiettate verso lo scudetto. Giocarci fino all’ultimo un piazzamento tra le migliori sette, otto d’Italia è una grandissima soddisfazione”.

Napoli, 31/05/14      Addetto Stampa Pallavolo Centro Ester Napoli

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui