Non solo Agger e Arbeloa: ora spunta anche Adriano del Barcellona
Il Napoli ha pronta una ‘Tripla A’ sul mercato internazionale. Alla ricerca di un rafforzamento top per la retroguardia, soprattutto per una promozione da quell’agenzia di rating che è il peggior spauracchio per chi fa calcio: il campo. La tripla A, arriva dalle iniziali dei tre calciatori ricercati: Adriano, Arbeloa e Agger.
Adriano è il nome che si sta imponendo nelle ultime ore: il terzino mancino brasiliano andrà via dalla Catalogna. Il Barcellona l’ha messo sul mercato subito dopo l’arrivo di Luis Enrique. Alcuni sondaggi già sono sulla scrivania del ds blaugrana Zubizarreta, tra cui quello del Napoli. La risposta è stata semplice: si parte da 10 milioni, per il cartellino del 29enne carioca, in possesso anche di passaporto spagnolo. Il Napoli ci sta pensando: ma, si tratterebbe di un’operazione slegata sia da un possibile approdo di Zuniga in Spagna, sia da un eventuale accordo con Mascherano.
Il problema è dettato dalla famiglia di Mascherano: gli episodi di rapine e furti a vari calciatori del Napoli, una città vista come caotica e con pochi momenti di privacy hanno, finora, fatto declinare all’argentino le prospettive disegnate dal suo mentore ai tempi di Liverpool. Mascherano, però, è consapevole di dover lasciare Barcellona: Benitez lavora sulla volontà dello Jefecito di sentirsi ancora un calciatore importante in un progetto top a livello europeo. Se, non dovessero esserci altre grandi offerte, allora, Mascherano farà conoscere Napoli alla sua famiglia.
Il Napoli tratta anche con l’altra grande di Spagna, il Real Madrid. Nella lista di Benitez c’è sempre Alvaro Arbeloa. Con Christian Maggio sempre più vicino all’addio, il madrileno è lui il terzino destro individuato da Rafa Benitez. Dalla capitale iberica parlano di Napoli come unica alternativa, se l’esterno dovesse lasciare il Bernabeu. L’affare si fa alle cifre già note: 5 milioni alla Casa Blanca per il 31enne, circa 2 milioni di ingaggio, in una trattativa favorita dall’agente Manuel Garcia Quilon, procuratore di Arbeloa e di Benitez.
Se per i laterali si guarda in Spagna, per il difensore centrale si continua a guardare in Inghilterra. Vivo l’interesse per Vermaelen, il Napoli sta battendo con decisione la pista che porta ad Agger del Liverpool. Il danese ha parlato ad alcuni media di Copenaghen spiegando come sia scontento della scarsa considerazione del suo tecnico Rodgers. I Reds si sono affrettati a far trapelare l’incedibilità di un monumento di Anfield, però, ci sono spiragli per una trattativa ed il Napoli ha già chiesto informazioni al suo manager, Per Steffensen. Il Liverpool sarebbe disposto a privarsi del giocatore per una cifra intorno ai 12 milioni di sterline (circa 15 milioni di euro).
In uscita, Valon Behrami è sempre più vicino all’Inter. Il suo manager, Fali Ramadani, sta trattando col club nerazzurro, il Napoli ha abbassato le sue iniziali pretese e potrebbe cederlo per una cifra inferiore ai 10 milioni: 7/8 milioni, salvo inserire lo svizzero in operazioni più complesse col club del magnate Thohir. Anche Dzemaili vicino all’addio: sono 4 i club che hanno chiesto informazioni al Napoli: Borussia Monchengladbach, Milan, Genoa e Wolfsburg. Il Napoli pretende almeno 7 milioni per il cartellino del mediano elvetico, ma di origine albanese.
Marco Giordano per Goal.com